Perché Blue Monday? Il 17 gennaio 2022 è il Blue Monday, il giorno più triste di tutto l’anno. Il Blue Monday ha coordinate ben precise: arriva sempre il terzo lunedì del primo mese dell’anno nuovo. Nell 2022 è lunedì 17 gennaio. Al terzo lunedì di gennaio tocca questa sorte. Nulla di scientifico ovviamente, ma una serie di condizioni rendono comunemente questo periodo dell’anno quello meno gradito

Perché Blue Monday? Ecco com’è stato calcolato questo giorno

L’idea del lunedì triste nasce in Gran Bretagna, all’inizio degli anni Duemila, da Cliff Arnallpsicologo dell’Università di Cardiff. Il professore individuava, grazie a un calcolo matematico, il giorno più malinconico dell’anno prendendo in considerazione diversi fattori tra cui il meteo invernale, i sensi di colpa per i soldi spesi per i regali natalizi, la forma fisica trascurata dopo le feste, il ritorno dalle ferie. Componenti che caratterizzano gennaio e che per questo, per molti, non è certo il mese della spensieratezza. Lo psicologo indicava in questo giorno la tendenza delle persone a prenotare un viaggio o una vacanza in condizioni di profondo malumore.

La presa di distanza dalla teoria

La teoria del “Blue Monday” è valsa ad Arnall un grande successo globale ma l’Università di Cardiff ha preso le distanze dallo studioso e persino i suoi colleghi hanno criticato il suo lavoro, definendolo “farsesco e privo di senso”. C’è anche chi sostiene che la ricerca del docente sia stata commissionata da qualche agenzia pubblicitaria. Insomma, una trovata promozionale che non ha nulla di scientifico. A creare la campagna di marketing pare sia stata l’agenzia Sky Travel che nel 2005 lanciò uno spot che consigliava ai propri clienti di superare la malinconia provata in questa triste e fredda giornata di gennaio grazie a una bella vacanza.

Perché Blue Monday è associato al colore blu?

Il colore blu è associato nel mondo anglosassone alla tristezza, alla morte e alla depressione, come mostra l’uso dell’espressione idiomatica “feeling blue”, ovvero “sentirsi blu”.

Anche in Francia il blue viene associato alla tristezza: l’espressione “avoir les blues” esprime una sensazione di malinconia.

Come il Black Friday e il Cyber Monday, infatti, anche il Blue Monday è entrato nel calendario delle grandi catene di distribuzione e nei colossi delle vendite online.

Blue Monday: strategie per stare meglio

Negli ultimi anni, la pandemia sta facendo danni anche al benessere psicologico, soprattutto dei più giovani. Le ricerche dimostrano un forte aumento di disturbi da stress post traumatico, depressione, disordini alimentari e problemi con la socialità.

Uno dei modi per “stare meglio” quando siamo tristi, è quello di condividere il nostro stato d’animo con gli altri. Anziché chiuderci a riccio. Altri accorgimenti che si possono adottare per contribuire a recuperare il buon umore, suggeriscono gli esperti sono fare attività fisica, uscire con gli amici o concedersi qualche sfizio a tavola.

Leggi anche https://www.tag24.it/281092-covid-e-gli-effetti-sulla-salute-mentale/