Andamento vaccinazioni Italia. L’ultima settimana è stata da record. E’ quanto si evince dai dati della Fondazione Gimbe.
Andamento vaccinazioni Italia
“Nell’ultima settimana abbiamo sfondato il tetto dei 4,5 milioni di somministrazioni settimanali tra prime, seconde e terze dosi, è un numero che non avevamo mai raggiunto prima”. E’ quanto sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. “Il numero dei nuovi vaccinati è 542mila, di questi circa la metà appartiene alla fascia 5-11 anni -aggiunge Cartabellotta-. La bella sorpresa è che i nuovi vaccinati sopra i 12 anni sono quasi 275mila e ben 137mila sono over 50, questo significa che la definizione dell’obbligo vaccinale qualche risultato lo ha determinato. Sono tutte notizie che la campagna vaccinale procede in maniera abbastanza serrata. Le terze dosi, a parte i giorni festivi, si mantengono oltre i 580mila a settimana. Il capitolo vaccinazione ha solo buone notizie, si sta accelerando su tutti i fronti”.
Over 50 non vaccinati
Sempre per quanto riguarda l’andamento delle vaccinazioni in Italia, dal report governativo della settimana scorsa, si evince che gli over 50 che non hanno ancora la prima dose sono 147.610 in meno negli ultimi sette giorni. Il numero totale dei non vaccinati però è ancora sopra la soglia dei due milioni (2.017.9739), il 7,26% della platea. La fascia 50-59 anni è quella con la più alta percentuale di persone che non hanno neanche una dose di vaccino, ovvero il 9,61% della popolazione di riferimento (926.742).
Ricoverati in maggioranza non vaccinati
Il tasso di ricovero in terapia intensiva per i non vaccinati è 26,7 ogni 100mila, mentre per chi ha completato il ciclo vaccinato con la dose booster si ferma allo 0,9. E’ quanto si evince dai dati dell’ultimo report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità. Altro dato importante è che nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva l’efficacia nel prevenire la diagnosi e i casi di malattia severa è pari rispettivamente al 68,8% e al 98%.
Leggi anche: Nuovi vaccini in arrivo, quali sono e quando saranno disponibili
Leggi anche: Terapia domiciliare covid, stop del Tar a Tachipirina e “vigile attesa”