Nuovi vaccini in arrivo. Entrambi provenienti dagli Stati Uniti: Novavax e Corbevax. Ma a breve potrebbe essere approvato anche il primo vaccino spray.

Il vaccino Novavax

Sono in arrivo le prime dosi di Novavax, il vaccino americano a base proteica già autorizzato dall’Aifa. Dovrebbero arrivare in Italia già a gennaio e saranno riservate a chi non si è ancora vaccinato. Novavax non impiega la tecnica a m-Rna di Pfizer e Moderna e questo potrebbe rassicurare e convincere tanti scettici e anche qualcuno dei più irriducibili critici del vaccino contro il Covid-19. L’Europa ne ha prenotate 200 milioni di dosi, il che significa che all’Italia ne spettano quasi 27 milioni (il 13,46%).

Il vaccino Corbevax

Un nuovo vaccino anti-Covid arriva dal Texas (Usa), si chiama Corbevax. Utilizza le tecniche tradizionali dei preparati proteici ed è privo di diritti di brevetto. E’ stato realizzato dai ricercatori del Texas Children’s Hospital e del centro di ricerca privato Baylor College of Medicine. Come riporta il Sole 24 ore, gli studi clinici condotti su diverse migliaia di partecipanti indicano che il preparato è efficace, e l’India ha già dato il via libera per il suo utilizzo.

Vaccini contro le varianti

Al momento solo Pfizer ha annunciato un vaccino ad hoc contro la variante Omicron, probabilmente disponibile in primavera. Al momento attuale sono state identificate come varianti preoccupanti le seguenti:

› la variante Beta, identificata in Sud Africa a maggio 2020 (B.1.351, B.1.351.2, B.1.351.3)
› la variante Gamma, identificata in Brasile a novembre 2020 (P.1, P.1.1, P.1.2 P1)
› la variante Delta (B.1.617.2, AY.1, AY.2) identificata in India a ottobre 2020
› la variante Omicron (B.1.1.529) segnalata all’OMS dal Sudafrica il 24 novembre 2021

Vaccini spray

A breve potrebbero fare la loro comparsa sulla scena anche i vaccini spray. La casa farmaceutica indiana Bharat Biotech ha quasi terminato la sperimentazione del suo vaccino per via intranasale (Bbv154) da utilizzare come dose di rinforzo. “Per il futuro meglio i vaccini spray e per bocca” ha affermato nelle scorse settimane il consulente del Commissario per l’emergenza ed ex direttore dell’Ema Guido Rasi.