I due brand storici si sono riuniti per creare una collaborazione. Balmain e Barbie hanno realizzato una capsule di 50 pezzi che unisce gli stili di entrambe le maison. Il tutto è assolutamente genderless ed in edizione limitata.
Il messaggio inclusivo di Balmain x Barbie
Barbie questa volta è più fashion che mai e veste Balmain. Il direttore creativo della maison, Olivier Rousteing ha creato una capsule genderless ispirata proprio a Barbie e Ken. Lo stilista ha spiegato in diverse occasioni come per lui rappresenti un sogno che si realizza questo tipo di collaborazione con il mondo Barbie. Per lui non rappresenta solo un sogno che ha a che fare con il mondo della moda, ma rappresenta anche una sua rivincita, poiché da piccolo gli era stato impedito di giocare con le bambole. Per Rousteing è molto importante il significato dietro a questa collaborazione. Per lui è la dimostrazione di quanto il mondo stia cambiando, pensando di arrivare ad essere un giorno davvero liberi da ogni giudizio.
La collezione di Balmain x Barbie, tra passato e futuro
Le collezioni uscite di recente sono effettivamente due. Da un lato c’è la linea composta da circa 50 capi di abbigliamento e accessori, dall’altro ci sono gli avatar di Barbie e Ken vestiti interamente Balmain. Olivier Rousteing ha voluto dare uno sguardo al futuro, non dimenticando però il passato e le radici della maison. Un tuffo negli anni settanta, per riprendere alcuni motivi ed elementi iconici del marchio. Troviamo dunque il ritorno del monogramma labyrinth, disegnato proprio da Pierre Balmain 50 anni fa. Il tutto racchiuso da spalline, bottoni oro, glitter e paillettes. Maxi bomber, minidress, borse di lusso, cardigan, leggings, blazer e tanto altro per questa collazione creata da Balmain x Barbie. La caratteristica principale di questa collazione? Ovviamente il rosa!
Balmain, verso lo sviluppo di un’industria sempre più digital
Una collaborazione all’insegna della moda e dell’inclusività, ma non solo. Balmain infatti ha voluto dare il suo contributo all’universo NFT (token non fungibili), di cui ormai tutti parlano. Barbie debutta in questo universo virtuale con tre avatar vestiti interamente Balmain. I vari NFT creati per questa collaborazione sono stati messi all’asta su Mintnft, insieme ad un disegno fisico. Una svolta importante per Olivier Rousteing, che con questa collaborazione con Barbie, porta Balmain verso lo sviluppo di un’industria più digital. Insomma una collaborazione davvero unica e vincente sotto tantissimi aspetti.
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