Accadde oggi, 17 gennaio 1946: primo Consiglio di Sicurezza ONU. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è l’organo incaricato di mantenere la pace e la sicurezza internazionali in conformità con i principi e le finalità delle stesse Nazioni Unite.

Accadde oggi, 17 gennaio 1946: primo Consiglio di Sicurezza ONU

Secondo la Carta delle Nazioni Unite gli altri del Consiglio di Sicurezza vanno da indagare su qualsiasi controversia o situazione suscettibile di portare ad attriti internazionali e promuovere metodi di soluzione di tali controversie o i termini per un possibile accordo, fino a raccomandare all’Assemblea Generale, la nomina del Segretario Generale e l’elezione dei giudici della corte internazionale di giustizia.

Passaggi storici

Lo Statuto delle Nazioni Unite venne firmato il 26 giugno 1945 e dispose la nascita del Consiglio di Sicurezza. Ma la prima riunione si tenne solo il 24 ottobre 1945 per la ratifica dello Statuto con i soli cinque membri permanenti. Per la prima volta si riunì come plenum il 17 gennaio 1946 a Londra. Alla riunione parteciparono anche i membri non permanenti, la cui elezione era avvenuta cinque giorni prima.

Lo scopo del Consiglio di Sicurezza

Lo scopo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è stabilito dall’articolo 24 dello Statuto. Al Consiglio viene conferita “la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale”. Le decisioni del Consiglio necessitano di una maggioranza di almeno nove dei quindici membri e di tutti i cinque membri permanenti, se si tratta di un voto su una questione non procedurale.

I membri permanenti

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è composto da cinque membri permanenti e dieci membri non permanenti eletti in rappresentanza dei Paesi delle Nazioni Unite. L’Assemblea Generale elegge i dieci membri non permanenti (cinque all’anno) con un mandato di due anni . I membri sono scelti dai Gruppi Regionali e confermati dall’Assemblea Generale. Il Presidente del Consiglio di Sicurezza cambia con una turnazione mensile tra i membri seguendo l’ordine alfabetico dei Paesi.