“Voltiamo pagina” è la rubrica dedicata ai consigli di lettura della settimana

Si apre all’insegna dell’amore la prima puntata dell’anno 2022 della rubrica dedicata ai consigli di lettura. Susan Choi e Margaret Mitchell sono le autrici che scopriamo oggi.

Una lettura che indaga il rapporto tra la finzione letteraria e quella teatrale

esercizi di fiducia“Esercizi di fiducia” di Susan Choi, edito da Sur, è un romanzo diviso in tre parti e ogni parte racconta una versione diversa della stessa storia. È una narrazione a più voci sull’amicizia, il desiderio, la fragilità e le ossessioni degli adolescenti.

Sono gli anni Ottanta. David e Sarah hanno quindici anni e frequentano un’accademia d’arte drammatica di Los Angeles. La loro storia d’amore, come molte storie adolescenziali, è breve, intensa, piena di passione e di incomprensioni. Si innamorano, poi si disamorano, sotto lo sguardo dei loro compagni e, soprattutto, del carismatico professor Kingsley.  Nella seconda parte del libro Karen, un’ex compagna di scuola dei due protagonisti, ripercorre, a distanza di quindici anni, gli eventi di quei mesi. Il suo punto di vista rivela che ciò che ci è stato raccontato è solo una versione imperfetta e parziale dei fatti. Nella terza ed ultima parte ecco un ulteriore ribaltamento di prospettiva e una nuova versione.

Dov’è la verità? È proprio questo l’esercizio di fiducia.

 Il “Grande Romanzo Americano”

consigli di lettura via col vento “Via col vento” di Margaret Mitchel, è stato pubblicato nel 1936 riscontrando fin da subito moltissimo successo fino a vincere il Premio Pulitzer l’anno successivo. Fu un vero caso editoriale senza precedenti: quasi 180 000 copie vendute in quattro settimane, un milione in sei mesi, ancora in testa alle classifiche dopo due anni.

Rossella O’Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l’illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti. Il più famoso romanzo popolare americano narra così le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell’amore e la storia impossibile con l’affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che Rossella comprenderà di amare solo troppo tardi.

Sebbene nell’immaginario collettivo “Via col vento” sia soprattutto il celebre film con Clark Gable e Vivien Leigh, vincitore di svariati Oscar e ritenuto il “Kolossal” del cinema per eccellenza, il successo della pellicola è dovuto soprattutto alla bontà intrinseca dell’unico libro di Margaret Mitchell. Scarlet O’ Hara, infatti, una donna rapace e opportunista, si riscatta grazie al fascino e all’amore per la sua terra.

Per saperne di più rivedi la puntata di Restart 264 con la bookgrammer Silvia Sbaraglia.

Leggi anche: J. Franzen e E. Nevo, C. Dickens e J. Bruder, C. Sfregola e O. E. Butler, A. Merini e V. Mas