Fauci Omicron: contagerà quasi tutti. L’allarme del virologo americano è molto chiaro. La variante “Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà quasi tutti”, ha detto l’esperto Usa di malattie infettive Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca nella gestione dell’emergenza Covid.
Fauci Omicron
“I vaccinati e coloro che hanno fatto la terza dose saranno esposti alla variante -ha affermato Fauci, spiegando che “molti di loro saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno“. Fauci quindi spiega come gli Stati Uniti potrebbero essere sulla soglia di un periodo di transizione dopo il quale potrebbe diventare possibile vivere con il Covid.
Variante Omicron meno pericolosa?
Le evidenze suggeriscono che la nuova variante del coronavirus sia meno aggressiva rispetto alla Delta e alcuni esperti hanno parlato di un virus che si avvia a diventare simile ad un raffreddore. Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, ha però avvertito: “E’ un messaggio non corretto quello secondo cui la variante Omicron sarebbe incapace di provocare una malattia grave: è meno pericolosa ma può provocare patologie grave e anche fatali”.
Pregliasco: non è ancora una raffreddorizzazione del virus
“E’ vero -ha affermato Pregliasco su Cusano Italia Tv- che Omicron è un pochino meno cattivella rispetto a Delta, un terzo in meno per quanto riguarda la mortalità, stando ai dati del Sud Africa. Alcune evidenze dicono che si replica più nelle alte vie respiratorie che a livello polmonare, ma tutto questo non è ancora una ‘raffreddorizzazione’, la malattia è ancora una malattia che inquieta”.