Arriva un annuncio storico per il Motorsport, un marchio italiano torna nella massima competizione per auto a propulsione elettrica. Maserati si proietta ancor di più verso la mobilità sostenibile.
L’impulso arriva sulla scia di tutti i nuovi modelli, tra i quali Maserati Grecale, Maserati GranTurismo, Maserati GranCabrio e la super sportiva Maserati MC20, che saranno disponibili in versioni 100% elettriche. La stessa ABB FIA Formula E World Championship però offre a Maserati, però, una piattaforma perfetta per sfoggiare sulla griglia di partenza la nuova Gen3, la monoposto di Formula E più veloce, leggera e potente di sempre. L’innovazione però si lega indissolubilmente alla storia che rappresenta un marchio come Maserati.
La storia di un marchio come Maserati
La prima auto da corsa fu la Tipo 26 guidata da Alfieri Maserati, che prese parte alla Targa Florio nel 1926. Trentuno anni dopo, nel 1957, Juan Manuel Fangio vinse il Campionato del Mondo di F1 su una Maserati. L’ultima apparizione in versione monoposto nella classe regina del motorsport fu con Maria Teresa De Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio a bordo di una 250F.
Prime dichiarazioni
A intervenire è stato lo stesso Davide Grasso, CEO Maserati:
Un marchio italiano storico come Maserati celebra l’ingresso in una delle categorie del motorsport più innovative del panorama.
Dott. Grasso può raccontare gli step seguiti e la soddisfazione per questo annuncio?
“Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione Maserati è presente con le future versioni delle vetture 100% elettriche. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro”.
Cosa può dare Maserati alla Formula E e viceversa?
Questo ritorno in pista rappresenta esattamente l’anima agonistica che è parte integrante del DNA Maserati, caratterizzato da sempre da uno spirito di pura competizione. La combinazione tra la tradizione sportiva di Maserati e il suo approccio innovativo all’elettrificazione è perfettamente in linea con l’ABB FIA Formula E World Championship. Le monoposto Gen3 disporranno, a differenza delle attuali, di due motori elettrici, uno anteriore da 250 kW che cura solo per la frenata rigenerativa e uno posteriore da 350 kW, e dunque combinandoli sarà possibile ottenere recupero di energia fino a 600 kW.
L’annuncio dei piloti avverrà a breve, quali le prospettive per il prossimo futuro anche in ottica F1?
Sulla scelta dei piloti, stiamo valutando le varie scelte a nostra disposizione. Nel momento in cui si è trattato di ricostruire il nostro brand dovevamo anche tornare alle nostre radici, alle corse. Entro il 2025 tutti i modelli Maserati avranno l’opzione elettrica, è evidente la ragione di fare il nostro primo passo in Formula E. senza escludere altre opzioni, nemmeno la Formula 1, ma non è questo il momento di parlarne. Nella categoria elettrica entriamo con umiltà ma anche con l’ambizione di essere competitivi”.
Stellantis Motorsport potrebbe legarsi al tridente per l’ingresso nel 2023 di Maserati.
A parlare è stato Jean-Marc Finot, Senior VP, Stellantis Motorsport: “È un grande piacere per Stellantis Motorsport contribuire a riportare Maserati in pista. Al di là dell’aspetto legato alla tradizione del marchio, la Maserati Formula E costituirà un laboratorio tecnologico che consentirà di accelerare lo sviluppo di propulsori elettrificati ad alta efficienza e di software intelligenti per le nostre vetture sportive stradali. La Formula E è il campionato perfetto per questo scopo e siamo davvero orgogliosi di essere il primo marchio italiano a farne parte”.
Arrivano anche le dichiarazioni delle istituzioni del motorsport:
Alejandro Agag, Fondatore e Presidente Formula E, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Maserati nel mondo del motorsport di classe mondiale. L’ABB FIA Formula E World Championship è l’apice delle corse elettriche. Rappresenta l’ambiente perfetto per i marchi automotive più dinamici, innovativi e ad alte prestazioni, il contesto ideale in cui dimostrare le proprie capacità tecnologiche e ambizioni sportive“.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente FIA: “Mi fa enormemente piacere dare il benvenuto a Maserati in Formula E per la stagione 9. Per un produttore così iconico, con una tradizione ricca di successi e orgoglio nell’ambito del motorsport, la scelta di impegnarsi in questa serie è un segno di grande fiducia nel futuro dell’ABB FIA Formula E World Championship mentre ci apprestiamo a dare inizio alla prossima era. La nuova monoposto Gen3 rappresenterà il massimo in termini di sostenibilità, tecnologia e performance”.
Per Maserati, quindi, si tratta di un passaggio storico che fa tornare il Tridente, in maniera ufficiale alle competizioni, dal lontano 2009. La Formula E, però, rappresenta la rampa di lancio per una scelta nel prossimo futuro per un possibile rientro in Formula 1.