Dopo le dichiarazioni del Professore Matteo Bassetti rilasciate ai microfoni de L’Italia s’è Desta su Radio Cusano Campus, il Sottosegretario alla Salute Matteo Costa ha detto che chiederà al Ministro della Salute Roberto Speranza una riflessione sul report giornaliero dei contagi covid.

“Condivido la posizione di Matteo Bassetti circa l’inutilità di un report giornaliero dei contagi da Coronavirus – ha detto Costa – perché è un dato che di per sé non dice nulla. Da parte mia ho proposto al ministro della Salute di fare una riflessione sull’attuale sistema”. Secondo il sottosegretario, in questa fase, sarebbe necessario “soffermarsi essenzialmente sui dati di ospedalizzazioni e terapie intensive”.

Report Giornaliero Covid, gli ultimi dati dell’Agenas

Oggi intanto è arrivato il report dell’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali, che h fatto il punto della situazione sul tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali relativo al 10 gennaio. Il tasso di occupazione di pazienti Covid è cresciuto praticamente in tutte le regioni. I dati sono stabili in Molise (16%), Calabria (al 36%), PA Bolzano (16%), Puglia (16%), Marche (25%), e la Sardegna (12%).

È stabile al 17% la percentuale dei posti in terapia intensiva occupato da pazienti Covid. Il tasso è in calo in Abruzzo (14%), PA Bolzano (18%), Liguria (20%), Veneto (20%), Piemonte (22%), Umbria (13%). Stabile in Calabria (18%), Lazio (21%), Campania (11%), Emilia Romagna (17%), Toscana (20%),Val d’Aosta (18%), Lombardia (16%), Basilicata (3%) e Molise (5%).