Oms covid: Omicron contagerà oltre il 50% degli europei nei prossimi due mesi. Hans Kluge, direttore dell’area Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha parlato in un briefing sull’andamento della pandemia nel Vecchio Continente.
Oms covid: Omicron contagerà mezza Europa
Secondo Kluge, al ritmo attuale della diffusione dei casi di coronavirus, da qui a due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron. “L’Europa -ha spiegato Kluge- ha registrato oltre 7 milioni di nuovi casi di Covid segnalati nella prima settimana del 2022, più che raddoppiati in un periodo di due settimane. Al 10 gennaio, 26 paesi hanno segnalato che oltre l’1% della loro popolazione si è ammalata ogni settimana”, ha affermato Kluge.
Ricoveri
Kluge ha fatto il punto anche sui ricoveri per Covid, citando come esempio la Danimarca dove i casi di Omicron sono esplosi nelle ultime settimane. “Il tasso di ospedalizzazione per covid nei pazienti non vaccinati è risultato 6 volte superiore ai vaccinati nella settimana di Natale -ha affermato Kluge-. E i dati del sistema di sorveglianza ostetrica del Regno Unito mostrano che il 96% delle donne in gravidanza ricoverate in ospedale con sintomi di Covid-19 tra maggio e ottobre 2021 non era vaccinate, una su 3 ha avuto bisogno di supporto respiratorio”.