Bonus psicologo 2022 Regione Lazio. il governo non l’ha rinnovato nella nuova Legge di bilancio, ma la Regione Lazio ha deciso di istituirlo per i propri cittadini. Ad annunciarlo è il presidente Nicola Zingaretti su Facebook: “Due milioni e mezzo per il sostegno psicologico”.

Bonus psicologo 2022 Regione Lazio

“La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili -ha scritto Zingaretti nel suo post su Facebook-. Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati”.

Bonus psicologo 2022 Regione Lazio, come richiederlo

Le modalità per richiedere il bonus saranno rese note nei prossimi giorni sul sito della Regione. E’ probabile che il bonus sia fruibile solo presso le strutture pubbliche del Lazio.

La petizione

A livello nazionale, sta avendo successo la petizione che invita il governo a reinserire il bonus psicologo nel prossimo provvedimento utile. Ha già ottenuto oltre 175mila firme. Il bonus che il governo aveva istituito nel 2021 prevedeva un fondo da 50 milioni e ipotizzava due tipologie di aiuto: un “bonus avviamento” (150 euro) per dare un primo contributo a tutti coloro che pur senza diagnosi di disturbo mentale hanno bisogno di avviare un percorso terapeutico e un “bonus sostegno” fino a 1.600 euro annui per chi ha Isee sotto i 15mila euro, 800 euro con Isee tra 15 e 50.000 euro, 400 euro per redditi compresi tra 5o e 90.000 euro.