Bonus psicologo 2022 Regione Lazio. il governo non l’ha rinnovato nella nuova Legge di bilancio, ma la Regione Lazio ha deciso di istituirlo per i propri cittadini. Ad annunciarlo è il presidente Nicola Zingaretti su Facebook: “Due milioni e mezzo per il sostegno psicologico”.
Bonus psicologo 2022 Regione Lazio
“La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili -ha scritto Zingaretti nel suo post su Facebook-. Destiniamo 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati”.
Bonus psicologo 2022 Regione Lazio, come richiederlo
La petizione
A livello nazionale, sta avendo successo la petizione che invita il governo a reinserire il bonus psicologo nel prossimo provvedimento utile. Ha già ottenuto oltre 175mila firme. Il bonus che il governo aveva istituito nel 2021 prevedeva un fondo da 50 milioni e ipotizzava due tipologie di aiuto: un “bonus avviamento” (150 euro) per dare un primo contributo a tutti coloro che pur senza diagnosi di disturbo mentale hanno bisogno di avviare un percorso terapeutico e un “bonus sostegno” fino a 1.600 euro annui per chi ha Isee sotto i 15mila euro, 800 euro con Isee tra 15 e 50.000 euro, 400 euro per redditi compresi tra 5o e 90.000 euro.