Eurolega basket. Dopo la sconfitta di misura interna con il Real Madrid la formazione prima in Italia prova a mettersi in gioco e in discussione contro l’altra grande realtà di Spagna. Ventisei giorni senza la strada maestra dell’Europa.

Eurolega ritorno in campo per Milano dopo un mese

L’ultima partita la nostra rappresentante, l’Olimpia Milano, l’ha giocata e persa di fronte al pubblico amico, contro il Real Madrid, per 73-75. Sbagliando il tiro da 3 che avrebbe portato la formazione di Giorgio Armani ed Ettore Messina al clamoroso ribaltone di fronte a una delle due grandi spagnole continentali.

Poi tanti infortuni, da Mitoglou in avanti, ai giorni nostri. Passando per il Covid 19, che ha falcidiato la rosa al punto da portare l’allenatore catanese dallo spessore mondiale a chiamare dai 5 ai 6 ragazzi della Juniores. Attingendo alla possibilità di impiegare una parte del vivaio in sede di allenamento e a completare la rosa, al fine di riempire la distinta gara.

L’importanza di farsi trovare pronti, fin dalle giovanili

Tanto che lo stesso Messina ha ringraziato pubblicamente, più volte, in conferenza stampa, come al microfono delle televisioni di tutta Europa, la buona volontà e il coraggio, il metterci la faccia, dei diciannovenni del serbatoio milanese.

Il contagio ha tolto a Milano 3 partite europee, rinviate a data da definirsi, con 3 sole possibilità a gara, di essere procrastinate. E 1 in campionato. Dove ha ripreso a vincere, in diretta tv, prima contro Bologna poi con Derthona, i cui contenuti meritano un capitolo a parte che osserveremo nel commento alla A1 italica.

Provare l’impresa in terra catalana

Contro Madrid è andata male. Ora Milano va a Barcellona, per un altro grande confronto. Alle spalle gli allenamenti con soli 5 titolari (di ben 15!) e un gruppo di ragazzi. Messina ha lasciato in infermeria Datome, Shields, Mitoglou. La sua compagine è partita per la terra di Catalogna, per misurarsi contro l’ultima finalista, battuta, della scorsa Coppa dei Campioni.

Perché contro la versione di questi anni del Barcellona, c’è, sì, la possibilità di comprendere, e fino in fondo, quanta qualità possa rivestire, oggi, e per l’immediato domani, l’Olimpia Milano. Non un’avversaria qualsiasi, per la squadra italiana. Che non è una qualsiasi, nelle competizioni internazionali.

Tornare in Europa significa riprendere una vita normale. Un sogno normale, per chi grande ha saputo diventare. L’importante è restare, in vetta. O nei suoi pressi.

Photo Credit: Pagina Facebook Olimpia Milano. Passaggio di Devon Hall, che attraversa un gran momento di forma. Per informazioni chiedere a Bologna (Virtus) e Derthona.

Dove guardare Barcellona – Olimpia Milano

Palla a due verrà alzata al Palau Blaugrana di Barcellona questa sera alle 21. Sarà possibile vedere il match in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201) e su Sky Sport Arena (canale 204), mentre la diretta streaming sarà disponibile su Sky GO, Now TV ed Eleven Sports.

Leggi anche https://www.tag24.it/288698-basket-il-piu-grande-spot-degli-ultimi-anni/