Cura e Allumiere questo gol lo hanno segnato insieme. Tutto molto bello.

Scontro di gioco tra il portiere ospite e l’attaccante di casa: è accaduto a Cura di Vetralla con i soccorsi, efficaci, immediati. Fondamentali

Pioggia a dirotto e clima da tregenda. Succede, sui campi meno reclamizzati. Ed è valso anche per una partita di Prima Categoria il campionato che in ogni regione è il terzo, per importanza, sotto la promozione e la regina, l’Eccellenza.

Il portiere, di solito, un uomo solo. Per fortuna non questa volta

Un turno complicato per un ruolo già difficile, in cui occorre mostrare più coraggio degli altri. Stiamo parlando del portiere. Nella fattispecie parliamo di una partita che si stava giocando a Cura di Vetralla, non lontanissimo, da Viterbo. Un campo come ce ne sono tantissimi, nella periferia calcistica, rispetto ai grandi centri.

La partita è Cura-Allumiere. L’estremo difensore Tiziano Galimberti, giovanotto del 2000, un tempo giocatore del Tolfa e nella Under 19 del Civitavecchia, va a contendere un pallone per via aerea con un attaccante del Cura, squadra di casa. Scontro di gioco e Galimberti resta a terra, svenuto. L’allenatore del Cura, David De Paolis, con il padre e con il centravanti dell’Allumiere, Marco Zimmaro, riescono a estrarre la lingua dalla mascella praticando le cure di primo soccorso. Risultato fondamentale. Salvano la vita al numero 1 rimuovendo la lingua incastrata nella mascella.

L’importanza del soccorso immediato ed efficace

Stabilizzata la situazione, Tiziano Galimberti ha ricevuto l’ulteriore ausilio del personale del 118 e trasferito al vicino Ospedale Belcolle di San Martino al Cimino, alle porte di Viterbo. Le condizioni sono buone.

L’intervento televisivo di Tiziano Galimberti lunedì a TRC

La partita riprenderà…

Il direttore di gara, capita la situazione emotiva generale, ha inteso emettere il triplice fischio interrompendo la partita sull’1-1. Secondo il regolamento la partita, da un paio di anni, deve riprendere, anche nell’immenso pianeta del Calcio Dilettanti, dal momento dell’interruzione per essere portata a termine. Fermo restando che il Comitato Regionale Lazio della FederCalcio ha fermato i campionato con un apposito comunicato ufficiale fino a tutto il 23 gennaio. Quindi se ne parlerà dopo il 30, per ipotizzare il recupero dei minuti mancanti per arrivare alla conclusione regolamentare.

Ma l’importante è stato il repentino soccorso e la sistemazione delle condizioni generali vitali per il ragazzo Tiziano Galimberti. Il resto viene tutto dopo.

Cura e Allumiere questo gol, lo hanno segnato insieme. In favore di un ragazzo, e, curiosamente, di un portiere. Tutto molto bello.

(Si ringraziano il Collega Giovanni Pimpinelli e l’emittente TRC di Civitavecchia)

Photo Credit: pagina Facebook della società del Cura (di Vetralla, VT). Nell’immagine il soccorso immediatamente praticato al portiere Tiziano Galimberti.