Tutta la frutta e la verdura da scegliere per la spesa di gennaio
Il nuovo anno è iniziato e a gennaio la voglia di tornare al solito tran tran è poca. Mai come in questi giorni è importante rimettersi in riga e depurarsi dagli stravizi delle feste appena trascorse. E se la parola d’ordine è detox, sarà allora indispensabile dare più attenzione a ciò che offre la natura, che porta sulle nostre tavole quanto necessario per rispondere alle esigenze di questo periodo. Come sempre, l’invito è scegliere un’ottima materia prima. Puntare su prodotti freschi, buoni ma soprattutto di stagione, per avere il massimo risultato nei nostri piatti e anche un tesoro dal punto di vista nutrizionale. In prima linea le crucifere, poi i cardi, le carote e i carciofi, insieme a barbabietole e lattuga romana, mentre le ceste di frutta si riempiono di agrumi.
La verdura di gennaio: crucifere e cardi
Bietole, tante bietole e tutta la famiglia delle crucifere. Via libera, quindi, a ricette con broccoletti, verza, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles, ideali per scaldarsi nelle giornate più miti, specialmente se usati per le tanto amate zuppe e minestre. Tempo anche di carciofi mammole, i cosiddetti romaneschi, che danno vita a piatti sfiziosi: fritti alla giudia sono squisiti, ma regalano grandi soddisfazioni anche cotti in padella alla-romana con tanta mentuccia fresca. E poi condimenti per i primi piatti, risotti o lasagne in primis, e ancora contorni saporiti da cuocere in padella o in forno.
La frutta di gennaio: agrumi, mele e pere
Questo mese apre le porte anche a tantissima frutta di stagione: mele, pere e kiwi sono accompagnati da profumatissimi agrumi, veri protagonisti dei giorni più rigidi e un toccasana per fare il pieno di vitamina-c: limoni, cedri, mandarini, arance e pompelmi. Fatene anche scorta per preparare liquori o marmellate. Oppure provateli nei piatti salati: con la scorza si possono vivacizzare moltissime pietanze, anche le più semplici. Mele e pere restano le protagoniste del comparto pasticcerie: torte morbide e crostate, plumcake e frittelle, sono squisite anche semplicemente cotte al forno con un po’ di zucchero, per soddisfare la voglia di dolce senza eccedere nelle calorie.