Scattano le nuove regole del Super Green pass. Da oggi entrano in vigore le nuove restrizioni per frenare l’avanzata della variante Omicron del Covid e l’aumento dei contagi. Ulteriore stretta per coloro che non hanno ricevuto le dosi del vaccino contro il coronavirus. Il certificato verde rafforzato, che si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, servirà ora per accedere a diversi servizi.

Nuove regole: scatta il Super Green pass

Le nuove restrizioni, contenute nel decreto dell’ultima settimana di dicembre 2021, varranno da oggi in tutta Italia, indipendentemente dal colore della Regione e resteranno in vigore fino al 31 marzo 2022.

Sarà necessario per accedere:

  1. mezzi di trasporto, compreso tutto il trasporto pubblico locale o regionale,
  2. impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici;
  3. servizi di ristorazione all’aperto;
  4. alberghi e strutture ricettive;
  5. piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  6. sagre e fiere;
  7. feste in seguito a cerimonie civili o religiose;
  8. centri congressi;
  9. centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Le regole del Super Green pass nel dettaglio

La certificazione verde rafforzata sarà praticamente obbligatoria ovunque, tranne che nei negozi e per i servizi essenziali. Indispensabile per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o privato di linea. Sarà quindi necessario per prendere autobus e pullman di linea, aerei, treni, navi e traghetti, che collegano più di due Regioni, autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.

Obbligatorio il Green Pass rafforzato anche per l’accesso agli impianti di risalita nei comprensori sciistici insieme alla mascherina ffp2 per potervi accedere.

Per quanto riguarda ristoranti, pub e bar, il Super Green Pass era già necessario per le consumazioni al banco e al tavolo al chiuso, mentre da oggi servirà anche per le consumazioni all’aperto. Stessa storia nelle strutture ricettive anche per usufruire dei servizi di ristorazione interni, al chiuso e all’aperto.

Necessario anche per l’attività sportiva o motoria, in qualsiasi luogo dalle palestre alle piscine ai centri natatori. Green Pass rafforzato anche per l’accesso agli spogliatoi e alle docce.

Senza Green Pass rafforzato non si potrà partecipare a sagre, fiere, feste conseguenti a cerimonie civili e religiose, convegni e congressi, sia all’aperto che al chiuso.

Leggi anche: Ritorno a scuola, ecco le nuove regole