In terra spagnola sono convinti che Alvaro Morata lascerà la Juventus e sarà un nuovo giocatore del Barcellona già da questa finestra di mercato. I maggiori quotidiani sportivi spagnoli non credono all’opera di convincimento di Max Allegri sul calciatore iberico e riferiscono che il giocatore insisterà fino all’ultimo momento possibile della finestra di mercato invernale per la sua cessione in catalogna.

Morata ed il rapporto con Allegri

Le tecniche di persuasione di Massimiliano Allegri non pare abbiano avuto grandi riscontri sulla volontà di Alvaro Morata che spinge – e continuerà a farlo nelle prossime ore – per una sua cessione al Barcellona. Era stato chiaro Max Allegri con la stampa in occasione della conferenza pre partita della Juventus contro il Napoli, quando ad una domanda sull’eventuale cessione dell’attaccante,  il tecnico toscano aveva risposto con fermezza: “Morata non parte. Lo scorso anno ha fatto 21 gol e quest’anno ne ha fatti sette senza tirare un rigore. Alvaro è un giocatore importante e sono contento. Ho parlato con lui e ho detto tu non vai via quindi rimane con entusiasmo. Deve stare sereno e tranquillo. Credo che al 99 per cento la rosa resterà così”.

La telefonata di Xavi ed i problemi economici del Barcellona

I giornali spagnoli riferiscono di una telefonata che la scorsa settimana l’allenatore del Barcellona, Xavi avrebbe fatto ad Alvaro Morata. Xavi nella conversazione avrebbe confermato al calciatore l’interesse verso di lui e la voglia di acquistarlo ma gli avrebbe anche detto di aspettare alcuni tempi “tecnici”. L’attaccante della Juventus dovrebbe attendere che il Barcellona sistemi i problemi legati al monte-ingaggi, solo dopo la società blaugrana potrebbe presentare un offerta ufficiale al Club di Andrea Agnelli. Per risolvere questo problema il club spagnolo deve cedere i francesi Ousmane Dembelè e Samuel Umtiti, con il primo recentemente accostato proprio alla Juventus. I due giocatori transalpini che non hanno mai brillato al Camp Nou hanno uno stipendio spropositato per le oramai “povere” casse del club. L’attaccante guadagna 9 milioni di euro a stagione, mentre il difensore 3,9, decisamente troppo.

L’ipotesi Icardi

Come ha spiegato Massimiliano Allegri in conferenza stampa, qualora Morata dovesse andare via la Juventus non potrebbe sostituirlo con un attaccante di grande livello. In bianconero potrebbe arrivare Mauro Icardi ma le condizioni per riportare l’argentino in Italia sono chiare: La Juventus lo vorrebbe in prestito, mentre il Psg apre solamente alla cessione e non al prestito, inoltre ad essere proibitivo è l’ingaggio del giocatore che sotto la tour Eiffel guadagna 12 milioni di euro lordi a stagione, 9,5 netti.