Ecco il Gran Finale: Conegliano conquista la terza coppa Italia consecutiva, Novara avanti 2-0 viene rimontata e cade al tie break, l’ovazione più grande è per Mattarella
Al Palazzo dello Sport di Roma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito a un grande spettacolo che si perpetua. Nel duello eterno contro la Igor la spunta ancora una volta la Prosecco DOC Imoco, che va sotto 0-2 ma recupera il ritardo e trionfa per la quarta volta in Coppa Italia. Finisce 3-2 (19-25, 19-25, 25-21, 25-22, 15-13). Sempre loro. Novara e Conegliano, Conegliano e Novara. Finaliste in una competizione nazionale o internazionale, una contro l’altra, per la 12ma volta in quattro anni.
Il destino della Coppa Italia Frecciarossa si è deciso in rimonta. La Igor Gorgonzola è partita forte, si è portata sul 2-0, ma poi ha dovuto soccombere alla tenacia di Egonu (MVP) e compagne. Da parte del Capo dello Stato i complimenti alle vincitrici, cui ha consegnato la Coppa, ma anche le parole di consolazione alla capitana delle Igorine, Cristina Chirichella. Da queste due eterne protagoniste Mattarella ha ricevuto in dono le maglie di gioco e due palloni autografati. La Lega Pallavolo Femminile ha invece donato al Presidente un pallone dorato e una versione “maneggevole” della Coppa.
La Premiazione
Dopo la partita il Capo dello Stato è sceso in campo a premiare le squadre, e subito dopo aver consegnato ad “Asia” Wolosz la Coppa Italia Frecciarossa. Poi si è rivolto a Cristina Chirichella per fare i complimenti anche alla squadra sconfitta. Grande compostezza nei festeggiamenti sotto la volta del Palazzo dello Sport di Roma. Poi Conegliano si è lasciata andare alla gioia per la conquista della sua quarta Coppa Italia.