Previsione picco contagi covid. La nuova ondata in corso, spinta dalla variante Omicron, potrebbe raggiungere il picco tra 5-10 giorni. E’ quanto prevede il matematico del Cnr Giovanni Sebastiani.

Previsione picco contagi covid

Secondo i calcoli del Prof. Sebastiani, “negli ultimi 4 giorni c’è una crescita in frenata della percentuale dei positivi ai test molecolari. Questo, se il trend rimane invariato, mi fa prevedere che la curva dovrebbe raggiungere il suo massimo tra 5-10 giorni per poi nuovamente scendere“. “Seppure la percentuale tiene conto delle variazioni del numero di test, di mezzo – precisa – c’è stato però il Capodanno, dunque per confermare il trend saranno utili i dati dei prossimi 2-3 giorni”.

Le incognite

Sebastiani sottolinea come “sulla discesa della curva due incognite vanno tenute in considerazione: i saldi e la riapertura delle scuole. Gli effetti li vedremo solo tra circa 14-21 giorni. Ci potrebbe essere una inversione di tendenza valutando cosa è successo a gennaio-febbraio 2021, la limitata copertura vaccinale tra gli studenti e l’incidenza attuale della fascia d’età sotto i 20 anni, tre volte più alta rispetto alla popolazione più adulta”.

Il parere di Galli

Anche l’infettivologo Massimo Galli ha elaborato una sua previsione, che però ha più il sapore di un auspicio. “Mi auguro che il picco dei contagi sia entro il mese di gennaio. Da come sta salendo la curva il virus ha l’aria di diffondere talmente tanto da non lasciar fare previsioni certe”, ha dichiarato il primario di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano. “Per un giorno o due – analizza Galli – abbiamo avuto meno tamponi e probabilmente, in proporzione più contagiati, perché in questi giorni di feste sono andati a farsi il tampone solo quelli con sintomi o con contatti diretti, ma credo che fatalmente ricominceremo ad avere un numero alto di tamponi, e ancora aumenti per una fase importante. Realisticamente dunque – conclude l’infettivologo – mi aspetto una crescita ancora per diversi giorni”.