Krzystof Piatek potrebbe tornare al Genoa e seguire le orme di un altro grande attaccante che è arrivato e tornato anni dopo al Grifone, quel Diego Milito sempre amato e mai dimenticato dai tifosi genoani proprio come il polacco. Da quando l’ex attaccante del Milan, Shevchenko, siede sulla panchina rossoblù il Genoa ha segnato solo 3 reti in 6 partite di Serie A ed 1 di Coppa Italia. Con questi dati nel mercato di gennaio diventa fondamentale l’acquisto di un attaccane che garantisca gol ai fini di una salvezza tranquilla.

Piatek ed il Genoa, un amore infinito?

“Ancora tu ma non dovevamo vederci più?”, per citare il duo Battisti-Mogol; oppure “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, del mitico Antonello Venditti: melodie a confronto per i tifosi del Genoa che nelle ultime ore stanno pregustando il ritorno di Krzystof Piatek al Ferraris. Il ritorno del polacco – ora all’Herta Berlino – sarebbe un segnale serio della nuova proprietà rossoblù, i 777 partners, rappresentata dal professor Zangrillo. Tra l’Herta Berlino ed il Genoa ci sarebbe già un accordo con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 17 milioni, una cifra importante che non rende ottimisti i tifosi genoani.

Sheva, l’idolo del pistolero

Per tornare a vestire la maglia rossoblù sarà fondamentale la volontà del polacco che sarebbe contento di poter trovare come allenatore il suo idolo d’infanzia Andriy Shevchenko che ha sempre espresso ottime considerazioni su di lui. Quando il polacco vestiva la maglia numero 9 del Milan, Sheva in un intervista lo definì il suo erede, era il Marzo del 2019: “E’ il mio erede. Ha un fiuto del gol incredibile, ha segnato reti da grande attaccante. Calcia bene con entrambi i piedi, è bravo di testa. Sta aiutando tanto il Milan”. Passarono pochi mesi ed i due si incontrarono durante una partita amichevole in cui l’Ucraina allenata da Shevchenko sfidava la Polonia di Krzystof Piatek, ed anche li l’allenatore disse all’attaccante: “Se giocavi con noi, stasera facevi 5 gol”. L’intesa tra i due attaccanti ci sarebbe ed i tifosi sarebbero entusiasti di ritrovare l’ultimo grande attaccante capace di farli sognare.

Il record di gol

Il polacco detiene anche un particolare record che risale a quando vestiva la maglia del Genoa. Nella stagione 2018-2019, l’attaccante ha timbrato il cartellino per 7 partite consecutive da quando esiste la regola dei tre punti a vittoria. Il primato è condiviso con due leggende del gol del nostro campionato: Christian Vieri nella stagione 2002-2003 e Gabriel Batistuta nel campionato 1994-1995.