Bonus zanzariere 2022. Con la legge di bilancio è stata prorogata l’agevolazione fiscale sull’acquisto delle zanzariere, ma solo nell’ambito di un intervento di efficientamento energetico.
Bonus zanzariere 2022, requisiti
Il bonus permette uno sgravio fiscale per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022 e si realizza in una detrazione Irpef (o Ires) del 50%. Le zanzariere sono detraibili al 50% se hanno particolari requisiti, in particolare secondo l’Agenzia delle Entrate solo quando la rete zanzariera viene considerata schermatura solare. Per ottenere questo dovrai installare delle vetrate. Montando solo zanzariere dunque non si ha diritto alla detrazione. L’ENEA considera la rete delle zanzariere una schermatura solare solo a patto che il valore Gtot complessivo tra zanzariera e vetrata sia inferiore a 0,35. Risultato ottenibile solo se insieme alla zanzariera verranno montati anche dei doppi vetri di tipo D n. 4/16/4 dotati di gas argon.
Come richiederlo
Il consumatore ha diritto al rimborso IRPEF con la dichiarazione dei redditi, mentre le società hanno diritto al rimborso IRES. In entrambi i casi si dovranno conservare le fatture d’acquisto intestate alla società che effettua il lavoro di installazione di zanzariere e vetrate e relativo bonifico parlante da un conto corrente intestato alla persona o alla società in questione. Per avere diritto alla detrazione fiscale, è necessario inviare una comunicazione all’ENEA, ente nazionale operante nel settore energia e ambientale, attraverso l’apposita pagina Ecobonus Enea entro 90 giorni dal collaudo dei lavori.
Leggi anche Bonus infissi 2022 senza ristrutturazione