Gianni Morandi ha rischiato l’esclusione dalla prossima edizione del Festival di Sanremo 2022. Un video condiviso per errore sul suo canale Facebook per circa mezz’ora e poi subito rimosso, nel quale si potevano ascoltare stralci del suo inedito in gara al Festival di Sanremo “Apri tutte le porte”.

A riportare la notizia era stato il sito All Music Italia, a cui molti lettori avevano segnalato la presenza del post sulla pagina Facebook ufficiale di Gianni Morandi. Stando alle loro segnalazioni il cantante avrebbe pubblicato un video esplicativo sulla nascita e la registrazione del brano in gara a Sanremo, il cui regolamento vieta la diffusione e l’ascolto delle canzoni prima del Festival. Ma il “caso” è stato subito risolto.

La nota diffusa dalla Rai

La nota diffusa dalla Rai sul ‘caso’ Morandi: “Si è trattato di un puro inconveniente tecnico – scrive la Rai – dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa. Morandi non è mai ricorso a social media manager per la gestione del suo profilo Facebook e ha quindi commesso l’errore tecnico sopra menzionato. Restano quindi in gara la canzone e l’artista Morandi”.

L’incidente domestico del cantante

Gianni Morandi incidente

Gianni Morandi è stato vittima lo scorso anno di un incidente domestico nella sua casa di campagna vicino Bologna.  Morandi stava lavorando sul terreno, aveva acceso il fuoco per bruciare delle sterpaglie. A quanto pare sarebbe però caduto tra le fiamme e ha riportato ustioni molto importanti, soprattutto agli arti superiori e in particolare alle mani. Il cantante è stato, infatti, ricoverato al Bufalini di Cesena, un centro d’eccellenza per i grandi ustionati e ha raccontato sui social il percorso di recupero. Immediati i commenti e il sostegno di tanti colleghi del mondo dello spettacolo, ma anche del suo pubblico che non ha mai smesso di sostenerlo, dandogli grande forza.

Altri artisti a rischio squalifica

L’anno scorso accadde un episodio simile: Fedez rischiò la squalifica dal Festival di Sanremo per aver postato per errore su Instagram alcuni secondi del brano con cui era in gara con Francesca Michielin. Il brano fu poi ammesso e arrivò al secondo posto. In questo caso Amadeus decise poi di non applicare il regolamento spiegando che la durata del video non svelava il brano che manteneva il tratto di novità richiesto dal regolamento.

Tutto è bene quel che finisce bene. I fan di Gianni Morandi possono tirare un sospiro di sollievo, l’artista resta in gara al Sanremo 2022 che si terrà dal 1 al 5 febbraio.