Vaccino obbligatorio per tutti. Il governo si appresta a varare l’estensione del super green pass in tutti i luoghi di lavoro, ma l’obbligo vaccinale per tutta la popolazione resta un’ipotesi sullo sfondo. E’ quanto ha dichiarato Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia viva, intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
Vaccino obbligatorio per tutti
“I vaccini sono indispensabili per venire fuori da questa emergenza –ha affermato Rosato-. La campagna vaccinale ha dato i suoi effetti, ma dobbiamo continuarla perché ci sono troppi milioni di italiani che ancora non si sono vaccinati. Lo strumento migliore sarebbe l’obbligo vaccinale, ma bisognerebbe prevedere sanzioni che siano veramente efficaci. Intanto lavorare sul rafforzamento del green pass e su questo tipo di formule, è una strada da percorrere, poi vedremo come si svilupperà la discussione all’interno della maggioranza”.
Sanzioni economiche
“La nostra -ha aggiunto Rosato- non è una sollecitazione a Draghi, quanto una presa di consapevolezza che non possiamo restare a guardare. Le pandemie si anticipano, non si può sempre corrergli dietro altrimenti si arriva in ritardo. Sull’obbligo vaccinale la difficoltà riguarda le sanzioni, le uniche sanzioni efficaci da questo punto di vista sarebbero quelle economiche, si tratterebbe di aprire un braccio di ferro che non ci affascina di certo. Sarebbe meglio trovare modalità di convincimento, ma se queste non dovessero rivelarsi efficaci si dovrebbe necessariamente passare alla strada dell’obbligo”.