Pillola anticovid: da oggi sarà distribuita la pillola anti-Covid di Merck. La struttura commissariale diretta dal generale Francesco Paolo Figliuolo si occuperà di fornire le Regioni.

Pillola anticovid Merck

La pillola della Merck si chiama Molnupiravir. E’ un antivirale orale, autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con decreto del ministero della Salute del 26 novembre scorso, il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Come spiega l’Aifa, la durata del trattamento, che consiste nell’assunzione di 4 compresse da 200 milligrammi 2 volte al giorno, è di 5 giorni. La determinazione Aifa relativa alle modalità di utilizzo è stata pubblicata il 29 dicembre sulla Gazzetta ufficiale ed è diventata efficace dal 30 dicembre. Per la prescrizione del farmaco è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio accessibile online sul sito dell’Agenzia.

Curare Omicron a casa

La pillola dovrebbe essere efficace anche contro la variante Omicron. Il comitato tecnico scientifico dell’Aifa ha approvato anche l’uso di Remdesivir, un altro farmaco antivirale che di fatto viene già usato negli Stati Uniti sin dall’inizio dell’epidemia. A differenza di quest’ultimo, che dev’essere somministrato tramite infusione per via endovenosa, quindi presso una struttura ospedaliera, Molnupiravir ha il vantaggio di poter essere assunto presso la propria abitazione, essendo distribuito in pastiglie.

Fondamentale il tempismo

La terapia, secondo la consulenza emessa dal Comitato per i medicinali a uso umano Chmp dell’ente regolatorio Ue, dovrà cominciare “il prima possibile” dopo la diagnosi, ed “entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi”. Il farmaco, che è disponibile in capsule, dovrà essere assunto “2 volte al giorno per 5 giorni”. Il suo utilizzo “non è raccomandato in gravidanza”. E l’allattamento al seno “deve essere interrotto durante il trattamento e per 4 giorni dopo il trattamento”.

Leggi anche Pillola covid nella calza della befana