Vaccino cerotto Covid 19. Sarà testato dal 10 gennaio all’Unisanté di Losanna in Svizzera un vaccino sotto forma di cerotto contro il Covid-19. La sperimentazione sarà effettuata su 26 volontari sani che saranno seguiti per sei mesi.
Vaccino cerotto Covid 19
Si tratta del vaccino PepGNP-Covid19, sviluppato dal centro di ricerca medica inglese Emergex Vaccines e ora testato da Unisanté, centro universitario di medicina generale e sanità pubblica con sede a Losanna. Da lunedì 10 gennaio comincerà uno studio di Fase 1 approvato da Swissmedi, l’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici. Secondo i media svizzeri, il vaccino di nuova generazione funziona su un principio diverso dai vaccini attuali e non utilizza l’mRna. Il medicinale mira a indurre l’immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.
Sperimentazione
Ciascuno dei 26 volontari sarà seguito per 6 mesi, e nella prima fase il medicinale non avrà ancora la forma di cerotto ma sarà somministrato utilizzando micro-aghi da meno di un millimetro. I primi risultati saranno disponibili entro giugno. Se gli studi clinici di fase 1, 2 e 3 daranno risultati soddisfacenti, il vaccino definitivo sarà poi disponibile non prima del 2025.