Nonostante le pressioni di Inter e Juventus la Supercoppa Italiana si giocherà regolarmente il 12 gennaio. Dopo la sosta natalizia il calcio si ritrova a dover fronteggiare un’ondata di contagi che non risparmia nessuna squadra di Serie A, tanto che Inter e Juventus avevano più volte espresso la volontà di rinviare l’incontro vista la situazione Covid ed il calendario estremamente fitto che riguarda il calcio nel mese di gennaio.
Supercoppa Italiana, si gioca
Il consiglio di Lega ha stabilito all’unanimità che non ci sarà nessun rinvio per la Supercoppa Italiana. Inter-Juventus si giocherà regolarmente a San Siro il 12 gennaio nonostante la richiesta dei due club di rinviare l’incontro a causa dell’elevato numero di contagiati che la Serie A conta ad oggi, ben 53. La Juventus nelle proprie file conta tre positivi: Chiellini, Pinsoglio ed Arthur, ed il giro dei tamponi in casa nerazzurra ha fatto emergere lo stesso numero di positività con Dzeko, Cordaz e Satriano.
La richiesta del rinvio
Inter e Juventus avevano perentoriamente espresso la volontà di rinviare la sfida dal 12 gennaio alla prossima primavera, indicando il 18 maggio come data disponibile. Questa richiesta era stata fatta sia per i contagi che affliggono le società del massimo campionato italiano, ma anche in virtù della capienza ridotta degli impianti sportivi e giocare il 18 maggio avrebbe potuto significare giocare in uno stadio gremito almeno al 75 %. Dopo le nuove disposizioni di governo sulla pandemia che riguardano la capienza degli stadi, sono sospese le vendite dei biglietti della Supercoppa Italiana che si terrà mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 21:00 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano.
Il comunicato della Lega
Nella tarda serata di ieri dopo il consiglio, la lega ha rilasciato un comunicato in cui spiega la decisione presa: “il Consiglio della Lega Serie A, riunitosi nel pomeriggio in via d’urgenza per valutare la disputa della gara di Supercoppa Frecciarossa tra Inter e Juventus a fronte dell’emergenza da Covid-19, ha confermato, con decisione presa all’unanimità, che l’incontro si terrà come da programma il prossimo 12 gennaio alle ore 21.00 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano”.