Bonus pc e tablet: niente da fare. La nuova  legge di bilancio non contiene l’agevolazione che era stata varata dal governo Conte bis nel 2021. Si trattava della concessione gratuita di un dispositivo elettronico dotato di connettività, per un anno.

Bonus pc e tablet

L’agevolazione era stata pensata l’anno scorso per via della didattica a distanza e i lavoratori che hanno dovuto spostare l’ufficio a casa dopo l’introduzione dello smart working obbligatorio. Considerando che ancora oggi la dad si è resa necessaria per molte classi in quarantena e che molti lavoratori continuano a svolgere il proprio mestiere in modalità agile, ci si chiede se non sarebbe stato il caso di rinnovare la misura anche per l’anno in corso.

Bonus cultura

E’ stato invece rinnovato il bonus cultura. Consiste in un contributo di 500 euro da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro, di lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva, abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Gli altri bonus non rinnovati

  • Bonus terme Sebbene non ci sia stato molto tempo per richiederlo (lo scorso 9 novembre l’ennesimo click day ha esaurito i fondi stanziati in sole 3 ore), il bonus terme è stato ottenuto da circa 265 mila persone.
  • Bonus vacanze A causa dei vari lockdown, il termine entro cui utilizzare il bonus vacanze è stato prorogato diverse volte, arrivando al 31 dicembre 2021.
  • Bonus psicologo Il governo ha deciso di non rinnovare il bonus psicologo nella legge di bilancio 2022. Nonostante le richieste di una parte trasversale della maggioranza, che chiedeva la conferma della misura, l’emendamento sulla proroga del bonus è stato bocciato.