Bonus veicoli sicuri portale piattaforma registrazione. Sarà la volta buona? Dopo un primo annuncio a cui non ha seguito la possibilità di registrarsi sulla piattaforma, ecco una nuova data annunciata per il click-day.

Bonus veicoli sicuri portale piattaforma registrazione

Come noto, il governo ha varato il bonus veicoli sicuri per mitigare l’aumento del costo della revisione auto eseguita nei centri autorizzati. Ma c’è un problema di fondo che sta irritando non poco i cittadini che vorrebbero usufruire del bonus, ovvero che la piattaforma finora non è mai stata creata. Ora il Mit ha annunciato che in data 3 gennaio 2022 la piattaforma sarà accessibile a questo link. Vedremo se stavolta sarà vero, oppure se il mistero della piattaforma fantasma continuerà a tenere banco e a far arrabbiare i cittadini.

Come funziona il bonus

Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione. Il bonus sarà solo per i primi 402mila richiedenti a posto con i requisiti (una piccolissima frazione rispetto al volume totale, delle revisioni auto nel triennio considerato). Il rimborso erogato sul conto corrente degli automobilisti è di 9,95 euro (contro i 12,14 di aumento lordo, quando si paga facendo la revisione).

– il bonus veicoli sicuri è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione presso le officine e i centri autorizzati;

– il contributo è riconosciuto per un solo veicolo e per una sola volta;

– e che il contributo è erogato mediante rimborso di un importo di 9,95 euro, assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino a esaurimento delle risorse disponibili.