Dal 5 gennaio super green pass per lavorare. E’ l’ipotesi, sempre più probabile, al vaglio del Consiglio dei Ministri che si riunirà proprio in quella giornata per decidere un’ulteriore stretta delle norme anti Covid.

Dal 5 gennaio super green pass per lavorare

La decisione dovrebbe dunque arrivare il 5 gennaio ed entrare in vigore nei giorni successivi. Il super green pass, ottenuto con guarigione o vaccinazione, manderebbe definitivamente in soffitta il certificato verde ottenuto attraverso il tampone. Un modo per cercare di mitigare l’impennata dei contagi e non paralizzare le attività produttive.

Le parole del Sottosegretario Costa

A confermare l’intenzione del governo, le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa. “Il governo fino ad oggi ha affrontato un percorso graduale, proseguirà su questa strada, per cui ritengo ragionevole un’ estensione del super green pass nei luoghi di lavoro, sempre per incentivare la vaccinazione” -ha affermato Costa su Rete 4. Le evidenze scientifiche ci dicono che la terza dose protegge molto nei confronti della variante Omicron. Con gli ultimi provvedimenti, che il governo ha adottato per gestire al meglio la pandemia, abbiamo voluto dare anche un segnale importante a quei cittadini che si sono sottoposti alla terza dose. C’è una forte crescita dei contagi ma non sul fronte degli ospedalizzati. Si tratta di capire poi quanti sono i no vax fra i ricoverati” ha concluso Costa.

La resistenza della Lega

Draghi avrebbe voluto inserire la norma già da diverso tempo, ma l’opposizione della Lega l’ha frenato. Nell’incontro con le Regioni di venerdì 31 dicembre il ministro Roberto Speranza aveva dichiarato: «Bisogna considerare molto seriamente sia l’estensione dell’obbligo a tutti che l’estensione del Green pass rafforzato al mondo del lavoro». Anche il partito di Matteo Salvini, dopo il confronto sull’ultimo decreto mercoledì scorso, aveva fatto intendere che il tema sarebbe stato nuovamente affrontato a breve.

Leggi anche: Smart working dipendenti pubblici, sindacati in pressing