Quarta dose in Israele: il governo ha dato il via libera alla somministrazione per tutti gli over 60, a soli 4 mesi dalla dose booster.
Quarta dose in Israele a 4 mesi dal booster
Israele dà il via libera alla quarta dose di vaccino contro il Covid per tutti gli over 60 dopo quattro mesi dalla dose booster (terza). Lo ha annunciato il premier Naftali Bennet nel corso di una conferenza stampa. “In Gran Bretagna il contagio è 50 volte superiore, in Germania 100 volte e negli Stati Uniti 130 volte -ha affermato Bennet-. Tuttavia non dobbiamo essere spensierati e pertanto faccio appello a quanti abbiano diritto ad una quarta dose di vaccino Pfizer affinché vadano ad immunizzarsi. Si tratta in particolare dei nostri anziani”.
Anziani e personale sanitario
Bennett ha precisato che la quarta dose sarà offerta agli over 60 e al personale medico. “Il nostro obiettivo è di consentire alla economia di funzionare per quanto possibile, ma anche di proteggere i più deboli” -ha affermato il premier israeliano. Bennet ha sottolineato che, in previsione della ondata di contagi, Israele è riuscito ad acquistare una prima fornitura della nuova medicina Paxlovid. In precedenza il ministero della sanità aveva anche annunciato che presto arriveranno in Israele anche prime quantità della medicina Lagerio Molnupiravir.
Green pass provvisorio
Il governo israeliano dal 6 gennaio vara il Green pass provvisorio. Sarà garantito a quanti assumeranno la prima dose di vaccino Pfizer e avrà la durata di un mese.