Accadde oggi, 3 gennaio 1986: l’Ue adotta la bandiera europea. La bandiera dell’Europa unita raffigura dodici stelle dorate a cinque punte disposte in cerchio su campo blu; le stelle sono orientate con una punta verso l’alto.

Accadde oggi, 3 gennaio 1986: l’Ue adotta la bandiera europea

A livello storico va precisato che questa bandiera comunemente associata all’Unione europea, venne inizialmente adottata dal Consiglio d’Europa e fu pensata per rappresentare l’intera Europa geografica e non una particolare organizzazione come la stessa Unione europea o il Consiglio d’Europa.

I passaggi storici

La bandiera venne ufficialmente adottata dall’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, approvando la formale proposta dell’araldo capo irlandese Gerard Slevin, il 25 ottobre 1955 e dal Comitato dei Ministri a Parigi l’8 dicembre dello stesso anno.

L’adozione

Successivamente, i capi di Stato e di governo della Comunità europea nel giugno 1985 a Milano decisero, col beneplacito del Consiglio d’Europa, che la bandiera europea fosse emblema ufficiale anche dell’allora CEE, la Comunità economica europea. E il 3 gennaio 1986 si arrivò all’adozione ufficiale.

La decisione finale

L’Unione europea, istituita ufficialmente con il trattato di Maastricht del 1992 dai medesimi membri della Comunità europea, adottò anch’essa la bandiera europea con le dodici stelle dorate su campo blu. Da allora la bandiera rappresenta congiuntamente sia il Consiglio d’Europa, che l’Unione europea.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.