Bonus infissi 2022 senza ristrutturazione. Il bonus per sostituire gli infissi della propria abitazione è stato confermato il legge di bilancio, ma molti si chiedono se può essere utilizzato anche fuori dall’ambito del bonus ristrutturazioni.
Bonus infissi 2022 senza ristrutturazione
Bisogna subito chiarire che non si tratta di un bonus a sé stante. Rientra infatti in 3 agevolazioni esistenti: bonus ristrutturazione, Ecobonus e Superbonus 110%.Va anche detto però che esistono dei casi in cui si può accedere al bonus anche senza aver effettuato un intervento edilizio a casa. Per quanto riguarda gli edifici unifamiliari e le singole unità abitative dei condomini si ha diritto al bonus mobili ed elettrodomestici anche per le seguenti operazioni di manutenzione straordinaria:
- installazioni di scale e ascensori;
- sostituzione degli infissi;
- installazione di stufe a pellet o in generale alimentate a biomassa combustibile;
- sostituzione della caldaia;
- sostituzione dei servizi igienici;
- interventi di efficientamento energetico, come la sostituzione dei climatizzatori a pompa di calore.
Come richiederlo
Lo sconto in fattura consiste in uno sconto del 50% direttamente applicato sulla fattura del fornitore. Il fornitore che effettua l’intervento anticipa al cliente la somma che può essere detratta dalle imposte, necessaria a coprire le spese dell’intervento edile, e usufruirà poi lui stesso della detrazione (o cederà quel credito). La cessione del credito consiste invece nella cessione del credito ad un istituto finanziario.