Continuano gli sbarchi di migranti in Italia. Questo pomeriggio verso le 15:30 la nave Sea Watch con 440 persone a bordo sbarcherà a Pozzallo dopo che le autorità italiane hanno assegnato alla ONG il porto siciliano come approdo sicuro. Lo ha confermato il primo cittadino di Pozzallo Roberto Ammutina.

La nave tedesca stazionava al largo delle coste siciliano già da una settimana al termina di una serie di interventi nel Mediterraneo. La Sea Watch, infatti, è intervenuta in cinque occasioni, soccorrendo 167 minori e 14 bambini che hanno meno di un anno Il più piccolo ha appena 3 settimane). Il totale delle persone a bordo, come detto, arriva a 440, uomini e donne provate, racconta la ONG, dal lungo viaggio e dalle condizioni del mare. Ieri la Guardia Costiera, mentre la nave attendeva indicazioni, ha portato a bordo latte in polvere e pannolini.

Ieri il medico a bordo della Sea Watch 3 Martin, spiegava in un video la situazione critica che stavano vivendo: “Molte persone hanno problemi fisici e hanno bisogno di assistenza. Possiamo seguirli nelle loro prime necessità, ma non possiamo fornire cure adeguate ancora per molto. Abbiamo bisogno di un porto sicuro”. Porto concesso soltanto nella giornata di oggi.

Sbarchi migranti, il bel tempo favorisce le partenze

Come raccontato nei giorni scorsi ai microfoni di Radio Cusano Campus dal Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, gli sbarchi nel Sud Italia non accennano ad interrompersi visto il tempo benevolo che sta caratterizzando il Mar Mediterraneo.

Con lo sbarco odierno, il totale dei migranti arrivati irregolarmente in Italia dal primo gennaio è di 67.480. Nel 2020 invece le persone sbarcate lungo le nostre coste sono state 34.134. Nel Governo la Lega continua la sua protesta nei confronti della Ministra degli Interni Luciana Lamorgese, chiedendole un’azione più decisa per fermare l’arrivo di profughi nel nostro Paese.