Bonus mobili 2022 come funziona. Con la nuova legge di bilancio il governo ha confermato fino al 2024 bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, e bonus mobili ed elettrodomestici con tetto di 10.000 euro per il 2022 e 5.000 euro per gli anni successivi.
Bonus mobili 2022 come funziona
Il Bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e elettrodomestici di classe almeno A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. A partire dal 2022, la detrazione prevista è pari al 50% della spesa, da calcolarsi su un importo massimo di 10.000 euro (come previsto dalla Legge di Bilancio 2022). La detrazione del 50% si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi, quindi mediante il modello 730 o modello Redditi persone fisiche, e spetta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Come richiederlo
Lo sconto in fattura consiste in uno sconto del 50% direttamente applicato sulla fattura del fornitore. Il fornitore che effettua l’intervento anticipa al cliente la somma che può essere detratta dalle imposte, necessaria a coprire le spese dell’intervento edile, e usufruirà poi lui stesso della detrazione (o cederà quel credito). La cessione del credito consiste invece nella cessione del credito ad un istituto finanziario.
Chi può richiederlo
- proprietario dell’immobile
- nudo proprietario
- chi detiene un diritto reale di godimento sull’immobile
- inquilino
- comodatario
- soci delle cooperative o delle società semplici
- imprenditori individuali, limitatamente agli immobili abitativi
- il familiare convivente di chi possiede o detiene l’immobile
- il coniuge separato a cui sia stato assegnato l’immobile intestato all’altro coniuge
- il componente dell’unione civile
- il convivente more uxorio