Contatti stretti covid. Con il costante aumento dei contagi, in molti si chiedono quali siano le regole da seguire quando si entra in contatto con una persona che poi risulta positiva al tampone.
Contatti stretti covid
Va innanzitutto chiarito che, secondo le linee guida del ministero della Salute, i contatti stretti sono:
- conviventi
- chi ha avuto un contatto fisico diretto con un positivo
- chi è stato in contatto diretto non protetto con le secrezioni di un positivo
- chi è stato in contatto diretto con un positivo per oltre 15 minuti a meno di 2 metri di distanza senza protezioni in un ambiente chiuso
- il passeggero di un mezzo di trasporto seduto a meno di due posti di distanza
Cosa fare in caso di tampone positivo
Se dopo aver effettuato un tampone antigenico rapido si riscontra una positività al Sars Cov 2, la prima cosa da fare è avvertire il proprio medico curante e prenotare un tampone molecolare. Fino al momento del risultato del tampone molecolare, bisogna restare in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio. Il periodo di isolamento è riconosciuto come stato di malattia e quindi è possibile richiedere l’eventuale certificato di assenza dal lavoro al proprio medico.
Positività confermata
In caso di positività confermata al tampone molecolare, bisogna attendere di essere contattati dall’Asl di riferimento che fornirà indicazioni sui comportamenti da tenere. In caso di positività asintomatica bisogna restare in isolamento per almeno 10 giorni a partire dalla data in cui è stato effettuato il tampone risultato positivo. In caso di positività sintomatica invece, l’isolamento sarà di almeno 10 giorni ma comincerà a partire dalla comparsa dei sintomi.
Nuove regole quarantena
Il governo ha approvato il nuovo decreto sull’estensione del Super Green Pass e sulla riduzione delle quarantene. Per chi ha eseguito l’ultima vaccinazione da più di quattro mesi, l’isolamento scende da 7 a 5 giorni con tampone. Per i non vaccinati resta di 10 giorni. Dunque quarantena azzerata per i contatti stretti vaccinati con il booster.