Oggi è il giorno di Cobra Kai.
La quarta stagione è, infatti, disponibile da questa mattina in tutto il mondo sulla piattaforma Netflix.
In attesa di scoprire cosa riservano i nuovi episodi ai protagonisti della serie sequel del cult Karate Kid – Per vincere domani, sono molti a chiedersi cosa accadrà nel futuro dello show.

https://www.youtube.com/watch?v=I3uX4uwrAaY

Jackie Chan, Jaden Smith o Hilary Swank nelle prossime stagioni di Cobra Kai?

Trattandosi di una serie dotata di una forte componente nostalgica, Cobra Kai è stata fin dall’esordio ricca di personaggi e riferimenti ai capitoli cinematografici precedenti, e la cosa è destinata a ripetersi in futuro. I fan hanno, dunque, iniziato a domandarsi quali altri volti noti della saga potrebbero fare ritorno nelle prossime stagioni.
Ralph Macchio, interprete di Daniel Larusso, ha avuto l’opportunità di rispondere a questa domanda nel corso di un’intervista con lo YouTuber Jake’s Takes.

Nel video, Macchio spiega che “ogni personaggio ad aver conosciuto o interagito con il signor Miyagi nei film, fa parte del canone di riferimento del nostro show”. Questo significa che un’apparizione di Jackie Chan o di Jaden Smith nella serie è da escludere. I due erano, infatti, i protagonisti del remake The Karate Kid, arrivato al cinema nel 2010, e non appartengono, dunque, all’universo di Cobra Kai.
Sempre Macchio, però, sottolinea come un discorso diverso riguarda un’altra star di Hollywood: Hilary Swank. Forse non tutti sanno che la Swank, prima di diventare un’attrice premio Oscar per Boys don’t cry e Million dollar baby, fece il suo esordio da protagonista proprio nel quarto episodio della serie cinematografica, intitolato The Next Karate Kid del 1994. L’attrice interpretava il ruolo di Julie Pierce, una ragazza costretta ad affrontare la morte dei suoi genitori e alcuni problemi personali, che veniva aiutata da Miyagi.
“Il personaggio di Julie, interpretato da Hilary Swank, ha conosciuto il maestro Miyagi – spiega Macchio – quindi per lei potrebbe esserci una possibilità di partecipare a Cobra Kai in futuro”.

Un ruolo anche per… Andrew Garfield?

Non sappiamo se Hilary Swank sia disponibile a tornare nei panni di Julie Pierce o se, magari, lo abbia già fatto nella quinta stagione, le cui riprese sono state completate alcune settimane fa. Quel che è certo, è che un altro grande nome di Hollywood farebbe carte false per partecipare alla serie. Stiamo parlando di Andrew Garfield.
L’attore famoso per il suo ruolo in The Amazing Spider-Man e, più recentemente, nel film Tick, Tick… Boom!, ha raccontato della sua ossessione per la serie. Poco tempo fa, proprio durante la promozione del musical prodotto da Netflix, il cast e i realizzatori gli hanno dedicato un video a sorpresa per ringraziarlo del sostegno e della passione con cui segue lo show.
Era dunque inevitabile che i creatori di Cobra Kai venissero sollecitati su quale possibile ruolo potrebbe ricoprire l’attore in futuro.
Durante un’intervista, Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald hanno, quindi, riflettuto sulla questione.
Il primo a pronunciarsi è stato Hurwitz, che ha innanzitutto sottolineato la sorpresa di tutti nel vedere Garfield così appassionato dalla serie. “Tutti noi siamo suoi fan. È un attore talmente bravo e di talento che vuoi dargli un ruolo che sia sorprendente”, ha spiegato. “Penso che il punto di partenza sia di dargli un aspetto unico, per renderlo diverso da qualunque altro personaggio della serie – continua Hurwitz – ma non voglio scendere troppo nei dettagli perché, chi lo sa, magari apparirà davvero in una delle prossime stagioni e non voglio rovinare una simile sorpresa”.
Hayden Schlossberg, invece, non sa come verrebbe concepito il suo personaggio, ma sa per certo che starebbe dalla parte di Daniel Larusso. “Nel video che abbiamo realizzato – spiega – ha detto la frase “Miyagi-Do per sempre”, quindi sono quasi certo che il suo personaggio sarebbe vicino a quello di Daniel”.
È, infine, Josh Heald a proporre qualche dettaglio in più sul ruolo piuttosto eccentrico che ha in mente per Garfield. “Lo vedo come un miliardario nel settore tecnologico che acquista tutti gli autosaloni nella Valley e diventa il boss di tutti”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20 su Radio Cusano Campus.