Super green pass lavoro, il governo si appresta ad introdurre l’obbligo. Nel prossimo Cdm in programma il 5 gennaio, dovrebbe arrivare l’estensione del green pass rafforzato per lavorare.
Super green pass lavoro
Il governo dunque si appresta a stabilire che potranno recarsi al lavoro solo le persone guarite dal Covid-19 o vaccinate. Il boom di contagi provocato dalla variante Omicron spinge l’esecutivo verso questa nuova stretta che non ha trovato posto nel decreto legge approvato mercoledì 29 dicembre, a causa delle resistenze di una parte della maggioranza. Pd e Forza Italia sono a favore di questa soluzione, mentre Lega e M5s contrari per motivi diversi. Ma il dado sembra ormai tratto. Un consiglio dei ministri potrebbe essere convocato già il 5 gennaio, con all’ordine del giorno l’ulteriore estensione del Super Green pass al mondo del lavoro.
Dal 10 gennaio
Nel frattempo il Super Green Pass è stato già esteso a molte attività. Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, sarà obbligatorio per accedere a:
- alberghi e strutture ricettive
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose (matrimoni, battesimi…)
- sagre e fiere
- centri congressi
- servizi di ristorazione all’aperto
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto
- centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto
- il Green Pass Rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale (autobus, tram, metropolitane e treni regionali
Leggi anche https://www.tag24.it/287770-super-green-pass-alberghi-le-nuove-regole/