Bonus monopattino 2022. Fino al 13 maggio è possibile richiedere il bonus mobilità per tutti coloro che hanno acquistato tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 un monopattino, una bici o un servizio di mobilità sostenibile.
Bonus monopattino 2022, come richiederlo
Per ottenere il bonus è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto, inviando l’apposito modulo reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate scegliendo una di queste due opzioni:
- il servizio online disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate;
- i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.
Entro 5 giorni sarà inviato il messaggio che comunicherà se la domanda è stata presa in carico oppure scartata e in questo caso sarà possibile presentare una nuova richiesta. Entro il 23 maggio 2022 inoltre verrà comunicato l’ammontare del bonus mobilità a cui si avrà diritto per aver acquistato bici, monopattini elettrici, abbonamenti ai trasporti pubblici oppure servizi di sharing elettrici o sostenibili.
Come funziona
- Come detto, il bonus spetta a chi tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 ha rottamato un’auto comprando un veicolo di categoria M1 (trasporto di persone, 9 posti al massimo) nuovo o usato, con emissioni di CO2 fino a 110 g/km.
- Può essere richiesto per spese effettuate dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 per bici tradizionale, e-bike, monopattino elettrico, abbonamento all’autobus o al trasporto pubblico, servizio di sharing elettrico o sostenibile.
- Si usa come tax credit: la cifra viene tolta dalle tasse che si dovrebbero pagare, durante la dichiarazione dei redditi, non oltre il periodo di imposta 2022