John Evans, famoso stuntman ed equilibrista britannico, punta al suo 100° record del mondo. Vestito con un costume da Babbo Natale questa volta tiene in equilibrio sulla sua testa un intero, enorme, camino. Avendo già superato prove di sollevamento e di equilibrio con mattoni, casse di latte e persino automobili, per il 74enne la prossima missione è quella di assicurarsi 100 record del mondo entro il suo prossimo compleanno, a marzo.
Un nuovo record per John Evans: il sollevamento del camino
“A quasi 75 anni mi ritrovo con un occhio solo, sono diabetico, ho l’asma, ho l’angina e nonostante tutto questo ho raggiunto ben 98 record del mondo” ha raccontato orgogliosamente Evans alla Reuters. L’uomo ha le idee chiare. Dopo il sollevamento e la tenuta in equilibrio del camino, che gli varrà il 99° sigillo sull’album dei record, la sua ultima impresa sarà quella di mantenere sulla testa un’enorme corona di 3 metri quadrati realizzata appositamente per celebrare compleanno e nuovo record nello stesso momento.
La scoperta di un talento particolare
Evans, che vive nella contea centrale inglese del Derbyshire, ha scoperto il suo talento da adolescente mentre lavorava nei cantieri edili: «Avevo circa 17, 18 anni – racconta – e riuscivo a portare fino a 24 mattoni in equilibrio su una tavola sopra la mia testa, facendo anche le scale. Quando avevo circa 42 anni poi mi è stato chiesto di partecipare ad una sorta di evento di beneficenza. Non sapendo cosa fare ho messo in equilibrio sulla mia testa alcuni mattoni e la cosa ha fatto parecchio scalpore». Da quel momento la sua vita è cambiata, portandolo ad esibire il suo particolare talento in ogni parte del mondo. Sopra la sua testa sono rimasti in equilibrio barili d’acqua, pinte di birra, betoniere, un frigorifero, un quad e, impresa che lo ha reso davvero celebre ovunque, una Mini. “Ho sorretto quell’auto sulla testa in tutto il mondo, da Hollywood alla Cina passando per Parigi” racconta alla Reuters il recordman britannico mostrando il certificato del Guinness World Record ottenuto dopo la performance francese. In questi anni con i suoi spettacoli ha raccolto per beneficenza già più di 300.000 euro.
In questo servizio della BBC alcune delle imprese di John Evans