Come proteggere il cane dai botti di capodanno. E’ la notte da incubo per ogni animale domestico. Non è raro che durante i festeggiamenti di San Silvestro, i nostri amici a 4 zampe scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono anche morire d’infarto.
Come proteggere il cane dai botti di capodanno
Tutti gli animali domestici sono spaventati dai rumori improvvisi e forti, ma coloro che ne soffrono di più sono i cani. Spesso infatti rispondono in modo esagerato al rumore, cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi. In casi estremi, mostrano una sintomatologia simile a un vero e proprio attacco di panico. Esistono alcuni accorgimenti che possono essere messi in atto per aiutare il proprio cane a superare la notte di Capodanno senza troppi problemi. Bisogna innanzitutto evitare di lasciarlo all’aperto o di consentirgli una via di fuga, lo spavento infatti potrebbe spingerlo a fuggire in strada. Decidere di festeggiare a casa senza lasciarlo solo è sicuramente la soluzione migliore. Il cane infatti sarebbe rassicurato dalla presenza del padrone. In questa situazione è importante coccolarlo con carezze e magari con un nuovo giocattolo o dei bocconcini appetitosi: la novità lo distrarrà e lo terrà impegnato. Durante il momento clou, quello della mezzanotte, è importante chiudere persiane e tapparelle, oltre ad alzare il volume della tv o della musica: in questo modo il rumore dei botti verrà notevolmente attutito e confuso.
I consigli della Lav
Come ogni anno, Lav (Lega anti vivisezione) invita a diffondere alcuni semplici consigli per contribuire a mantenere sereni i cani e i gatti che non temono particolarmente i rumori forti.
Pianifica una gita fuori porta: se possibile, trascorri il Capodanno insieme al tuo compagno a quattro zampe in un luogo lontano dai centri urbani e dal rumore di botti e petardi.
Consulta con anticipo un veterinario comportamentalista, ti aiuterà ad individuare soluzioni idonee a evitare o ridurre il senso di paura o di panico dell’animale. Evitare le soluzioni fai-da-te somministrando tranquillanti senza il parere del veterinario.
Dota il tuo animale domestico di micorchip o di medaglietta recante un recapito telefonico: collari e pettorine possono allentarsi o usurarsi con l’uso quotidiano, verifica bene la loro integrità.
Programma una lunga passeggiata diurna e un’uscita veloce all’imbrunire il 31 dicembre, prima che inizino i festeggiamenti. Tieni sempre il cane a guinzaglio, anche se abituato a stare libero, nei giorni “caldi”, evita le zone potenzialmente a rischio.
Non lasciare per nessun motivo gli animali incustoditi all’esterno.
Crea una zona tranquilla e sicura per il tuo amico a 4 zampe, lascia che sia lui a decidere dove. Potrebbe essere vicino te oppure nella sua solita area di riposo, ma potrebbe anche essere nella vasca da bagno o nel seminterrato, a seconda della sua preferenza.