Madonna dei Cestisti unico santuario al mondo

Ne ha scritto con un ampio reportage persino il New York Times dando dettagli sul ponte di Porretta Terme

 

Madonna dei Cestisti unico santuario al mondo

Porretta Terme, porzione d’Italia della provincia di Bologna. Sul fiume Reno, incastonata a due passi da Basket City.

La sua singolare storia di pellegrinaggio degli appassionati della Pallacanestro italiana è finita, addirittura, sulle colonne del prestigioso New York Times. Ma non per un articolo “breve” o per un riempitivo. Tutt’altro. Per un vero e proprio reportage.

Ne aveva scritto, in estate, il quotidiano italiano La Repubblica. Ha replicato, il 28 dicembre, il giornale della “Grande Mela”. Tutto perché dal dopoguerra in poi, Porretta Terme è la casa dei cestisti più comunemente i giocatori di Pallacanestro.

 

Un autentico pellegrinaggio

Da tutta Italia gli sportivi dediti al Basket portano le loro maglie, venerate in altra sede. Perché restino lì, a chiedere le protezioni di Maria. Là, a due passi dalla città dei Campioni d’Italia odierni della Virtus Bologna, e dei loro rivali concittadini della “F” come Fortitudo

La chiesa ha una forma ottagonale con una finestra dalla quale entra il sole che ricorda una palla da Basket.

Sembra una sorta di rappresentanza della FIP o della Pallacanestro NBA, visto che c’era anche la casacca dei Los Angeles Lakers, visto che la famiglia di Joseph detto Joe, il papà di Kobe, abitava vicino al santuario, quando il genitore, dopo Reggio Calabria e Rieti, passò per Pistoia, nell’Olimpia, Pistoia.

 

Il bisogno di quella prestigiosa firma per…

La cosa più rilevante è che si sia mossa la CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, con il chiaro scopo di far sì che la Beata Vergine della Madonna delle Grazie di Porretta divenga la patrona della pallacanestro di casa nostra.

Perché ciò accada c’è bisogna della certificazione scritta in latino denominata “Confirmatio” che va preparata dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il Comune di Alto Reno Terme, competente per il territorio del santuario, ha organizzato un gruppo di saggi per idee e consigli e iniziative idonei a valorizzare il santuario. Unico posto al mondo che è dedicato esplicitamente alla Pallacanestro, cosa da non sottovalutare e anzi da evidenziare.

Il New York Times ha ricordato, nell’ampio servizio, che cinque fanni fa l’Arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, celebrò una Messa di Pasqua in onore della Madonna commemorando i 60 anni della patrona ricordando che la “vita è come una partita di Pallacanestro”.