PubblicitaRadio

Siamo cresciuti con il motto “siamo quello che mangiamo”. Per quanto riguarda la nostra pelle è sicuramente vero, poichè si rigenera costantemente. Proprio per questo motivo è necessario seguire un’alimentazione ricca di elementi nutrienti per favorire il turn-over cellulare.  Ma quali sono gli alimenti “amici della pelle” così da averla perfetta?

Cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno

La frutta e la verdura contengono antiossidanti che aiutano la pelle a contrastare i danni causati da radicali liberi. Per questo è essenziale inserire almeno 5 porzioni di frutta e verdura nella propria dieta, non sono solo utili per la bellezza della pelle, ma per il benessere del corpo in generale!

Alimenti ricchi di licopene

Dall’alto potere antiossidante, il licopene appartiene alla famiglia dei carotenoidi e combatte i radicali liberi che sono spesso causa di un colorito spento e grigiastro. Nella dieta per una pelle perfetta questo nutriente non può assolutamente mancare!
La principale fonte di licopene è il pomodoro, soprattutto cotto. Ma anche carote, i peperoni, avocado ne sono ricchi!

Tanta frutta secca

La frutta secca, in particolare noci, mandorle e noccioline, contiene una quantità elevata di vitamina E, uno dei più potenti antiossidanti naturali. Per questo è essenziale inserire questi alimenti nella propria dieta per avere una pelle perfetta. Un’idea per consumare una quantità maggiore di questi nutrienti, può essere quella di portarsi degli snack a base di frutta secca anche al lavoro (link articolo lavoro) oppure inserirli nelle ricette, creando golose varianti!

La vitamina A

La vitamina A contenuta principalmente negli alimenti come uova, latte, fegato e carote, spinaci e albicocche, è essenziale per stimolare la riparazione cellulare della pelle del viso. Per questo motivo è molto fondamentale integrarla nella propria dieta per una pelle perfetta!

Alimenti ricchi di zinco

Lo zinco è un minerale molto importante nella dieta perché contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e rallenta i processi di invecchiamento cellulare. Ma non solo: forse non sapevate che lo zinco è anche utile per combattere la formazione dell’acne. Tra gli alimenti più ricchi di questo minerale ci sono i cereali, la carne bovina, ovina, suina, i funghi, le ostriche, il cacao, le noci e il tuorlo d’uovo

Frutti di bosco

Nella dieta per una pelle perfetta non possono mancare i frutti di bosco. Questi piccoli e gustosi alimenti sono noti per contrastare la formazione delle rughe, ma non solo: proteggono la pelle dai raggi Uva e sono ricchissimi di antiossidanti, di acido fenico e acido silicico, nonché di vitamina C. Tra i frutti di bosco avete anche una vasta scelta: potete scegliere mirtilli, lamponi, ribes, fragole, more…buonissimi da soli, come anche abbinati a una bella macedonia di frutta mista per l’estate!

Accanto ad un’alimentazione equilibrata è necessario inoltre seguire uno stile di vita sano, proteggere la pelle durante dai raggi solari anche in città durante tutto l’anno.