Il pistacchio è un albero, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. L’albero del pistacchio (chiamato anche Pistacia Vera) è molto antico. Veniva infatti già coltivato in Medio Oriente, in età preistorica, soprattutto in Persia.

Questo albero può raggiungere i 12 metri di altezza e arrivare a vivere anche 300 anni. Si coltiva in tutto il mondo, ma le maggiori esportazioni a livello internazionale sono in Medio Oriente (Iran, Turchia, Siria), in California e Cina. In Italia esiste da molto tempo una particolare coltivazione del pistacchio, che ha creato una nicchia di intenditori e appassionati di questo particolare tipo di pistacchio: i pistacchi di Bronte, alle pendici del vulcano Etna.

Resistente alla siccità, le sue tecniche di coltura sono varie: in Sicilia il pistacchio viene coltivato dai 300 ai 750 metri di altezza. E’ un albero adatto a terreni rocciosi e calcarei ed è molto resistente al freddo.

Per anni è stato detto che il pistacchio fa ingrassare ed è stato additato come la causa dei chili di troppo. Per molto tempo questo è stato ingiustamente detto della frutta secca in generale contribuendo ad allontanare molti consumatori.

Le ricerche più recenti, però, hanno evidenziato come i grassi insaturi presenti, possono essere ben assorbiti dall’organismo che trae grandi benefici.

5 grandi benefici per la salute

1) fa bene al cuore

Questo alimento, ricco di fibre, di acidi grassi e di antiossidanti, se integrato in una dieta equilibrata, aiuta a mantenere il cuore sano per la presenza di numerosi minerali utili anche nei soggetti diabetici.

2) contribuisce al rafforzamento delle ossa e regala denti sani

Tra i minerali contenuti, ci sono potassio, calcio, rame, zinco e ferro. Questi aiutano ad avere ossa e denti che crescono sani e forti.

3) combatte la secchezza dei capelli

La vitamina E, insieme ai minerali contenuti nei pistacchi, sono molto importanti anche per combattere la secchezza dei capelli.

4) fa bene alla pelle

Grazie alla presenza della vitamina E il pistacchio si rivela prezioso anche per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. Riesce, inoltre, a rallentare l’invecchiamento e le rughe.

5) stimola il buon umore

Tra tutte queste virtù ce n’è una che è la più importante di tutte. Il pistacchio riesce a regalare serenità e allegria e, grazie ai suoi preziosi minerali, riesce anche a combattere lo stress.

Le contrindicazioni

La prima regola, che vale un po’ per tutto, è quella di non abusare. A volte è davvero difficile fermarsi e non mangiare l’ennesimo pistacchio. Bisognerebbe tenere a mente la quantità raccomandata dall’OMS che suggerisce un massimo di 30 grammi di pistacchio al giorno, una cinquantina di pistacchi circa, non tutti insieme, ma da consumarsi come spuntino a metà della mattinata o come snack nel pomeriggio.

Questo è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche, dove si assumono meno calorie di quelle che si consumano. Il pistacchio fornisce immediatamente energia all’organismo per poi essere smaltito con altrettanta facilità.

Come abbiamo visto il pistacchio ha numerosi benefici. Bisogna, però, essere consapevoli anche delle sue controindicazioni.

In primo luogo non bisogna esserne allergici, altrimenti si potranno verificare episodi come:

  • orticaria
  • gonfiore
  • problemi respiratori
  • eruzioni cutanee

Ai soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa e di ritenzione idrica è sconsigliato il consumo del pistacchio salato e si suggerisce il consumo del pistacchio senza sale.

Calorie dei pistacchi

Ricordiamo che i pistacchi sono un alimento piuttosto calorico:  100 grammi apportano al nostro organismo ben 562 calorie.