Possibile cambio al timone dell’Inter. La squadra nerazzurra, con Suning che sembrava essere uscito dai problemi economici degli ultimi anni, potrebbe avere un nuovo proprietario nelle ultime 24 ore: parliamo del fondo Pif, che di recente ha acquistato il Newcastle. La cifra è letteralmente da capogiro: un miliardo di euro. Questo l’ammontare complessivo di quantitativo economico che sancirebbe il passaggio di consegne da Suning a Pif. A riportare questa notizia è l’International Business Times. Nelle giornate a venire, si legge nell’articolo, i contratti del cambio di comandante arriveranno nella sede dell’Inter. A quel punto comincerà la lunga trafila contrattuale che porterà la compagine meneghina a vivere una nuova epoca. Come in ogni cosa, si attende l’ufficialità e la firma definitiva.
Bisogna tuttavia dire che se ne parla da tempo, anche se ultimamente le voci si fanno sempre più insistenti. La mente torna indietro a fine ottobre, quando Steven Zhang – attuale proprietario dell’Inter – allontanò ogni ipotesi di cessione nel discorso agli azionisti. Il presidente nerazzurro definì “false e speculative” le voci sul suo addio all’Inter. Anche oggi, a distanza di giorni da quelle parole, l’aria sembra essere la medesima. In viale della Liberazione questi rumors non generano stupore, con la società nerazzurra che, al momento non rilascia dichiarazioni. L’Inter né conferma né smentisce, insomma, ma il pressing di Pif potrebbe trasformarsi in gol.
Pif all’Inter: le parole di Zanon
L’International Business Times ne ha parlato con Andrea Zanon, advisor che ha lavorato in Medio Oriente e che ha spiegato la situazione. “Sotto la guida del principe ereditario MBS, l’Arabia Saudita sta diversificando la propria economia in modo aggressivo. Con l’acquisizione dell’Inter – spiega Zanon – che si aggiunge alle potenziali acquisizioni della squadra francese del Marsiglia, nonché di una squadra brasiliana di alto livello sconosciuta, KSA mira a diventare un giocatore importante nel calcio internazionale. Le acquisizioni di queste squadre sono anche in linea con l’investimento strategico prioritario da MBS vision 2030, che è il progetto della visione e della trasformazione economica di KSA”.
Zanon ha poi chiuso l’intervista spiegando la strategia monetaria del fondo Pif, in particolare il motivo dell’ingresso nel mondo del calcio: “PIF sta sfruttando la sua massiccia liquidità generata dai proventi del petrolio, per diversificare l’economia saudita lontano dagli idrocarburi e investire in sport, turismo e intrattenimento, tra gli altri. Questo sarebbe stato impensabile prima che il principe ereditario MBS subentrasse nel 2017 e una volta che questa acquisizione sarà pubblica, l’Inter diventerà la squadra più ricca del mondo. Inoltre, grazie alla partnership con la KSA, attraverso l’Inter, l’Italia può pensare in grande e riconquistare il prestigio calcistico internazionale che ha perso negli anni“.