Accadde oggi, 29 dicembre 1940: bombe naziste su Londra. Quel giorno, la Luftwaffe sganciò bombe incendiarie sulla capitale britannica provocando almeno 3.000 vittime tra i civili. Si trattò di un violento attacco tedesco dopo che il 31 ottobre era terminata la battaglia d’Inghilterra cominciata il 10 luglio del 1940.

Accadde oggi, 29 dicembre 1940: bombe naziste su Londra

L’obiettivo della campagna militare di Hitler contro la Gran Bretagna nel corso della Seconda guerra mondiale, era guadagnare la superiorità aerea sull’aviazione militare britannica: la Royal Air Force, meglio conosciuta con l’acronimo RAF. In particolare, la Germania voleva annientare gli aerei da caccia inquadrati nel RAF Fighter Command. La battaglia d’Inghilterra fu la prima grande campagna di guerra a essere combattuta interamente da forze aeree.

Gli obiettivi nazisti nella prima fase della battaglia d’Inghilterra

Nel luglio del 1940, gli obiettivi principali furono i convogli di rifornimento e i porti, quali Portsmouth; un mese dopo, la Luftwaffe iniziò a colpire gli aeroporti e le infrastrutture della RAF. Con il progredire della battaglia, la Luftwaffe iniziò a bombardare anche le fabbriche aeronautiche e altre infrastrutture, anche per annientare la volontà di resistenza della popolazione civile. Alla fine, la Luftwaffe si concentrò su aree di significato politico utilizzando la strategia del bombardamento strategico (nella foto: gli aerei tedeschi Junkers Ju 87, più noti come Stuka, che presero parte alla battaglia d’Inghilterra).

L’esito della battaglia d’Inghilterra

Il fatto che la Germania nazista fallisse nei suoi piani non riuscendo né a distruggere il sistema di difesa aerea britannico, né a obbligare il Regno Unito a negoziare un armistizio o una resa, è da considerare la prima significativa sconfitta tedesca nella Seconda guerra mondiale e un punto di svolta cruciale nell’andamento del conflitto. La vittoria inglese o, per meglio dire, il mancato successo nazista impedì infatti l’Operazione Leone marino, ovvero: l’invasione della Gran Bretagna con un attacco anfibio e il lancio dei paracadutisti.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV a cura di Fabio Camillacci. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 16 alle 17.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del venerdi.