La Finlandia ha deciso per il blocco in entrata di tutti quei turisti che non si siano sottoposti alla somministrazione di un vaccino anti Covid. Lo ha annunciato il Governo nella giornata odierna, elencando una serie di fattispecie cui far riferimento per stabilire chi ha diritto di ingresso e chi no
La Finlandia blocca gli ingressi ai non vaccinati: ecco chi entra
Per gli stranieri non vaccinati sarà vietato l’ingresso a meno che non abbiano meno di 16 anni, non abbiano residenza finlandese, non siano diplomatici o impiegati in attività essenziali o non abbiano motivi familiari non differibili come motivo del viaggio.
Per ciò che riguarda i vaccinati, per entrare nel Paese dei laghi, sarà comunque obbligatorio esibire un test Covid negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. I provvedimenti sono entrati in vigore oggi e la loro applicazione è da considerarsi valida anche per i cittadini dell’Unione Europea.
Sulle prime le decisioni dell’esecutivo parlavano di ingresso nel Paese possibile, per vaccinati e non, solo previa presentazione di tampone negativo effettuato entro le 48 ore dall’esibizione agli organi preposti. Poi, nelle ultime ore, Helsinki ha optato per una stretta ulteriore. Resta da vedere se ci sarà qualche paese europeo che si allineerà al giro di vite finlandese, con il settore del turismo che torna a tremare dopo la timida ripresa degli ultimi tempi.
Pfizer, un vaccino anti Omicron
Pfizer annuncia che in caso di necessità sarà in grado di fornire in primavera un vaccino adattato alla variante Omicron del Covid. Lo dice in un’intervista al giornale ‘Blick’ Sabine Bruckner, responsabile di Pfizer in Svizzera.
“Non sappiamo ancora se questo vaccino sarà necessario”, osserva Bruckner. Pfizer è al lavoro su un doppio fronte. Da una parte sta studiando fino a che punto l’attuale siero sia efficace contro le nuove varianti, dall’altra sta sviluppando le modifiche nel caso in cui fosse necessario adattarlo.