Lo zenzero l’elisir che ci regala la natura
Lo zenzero (Zingiber officinalis) è una pianta erbacea perenne appartenente alle Zingiberaceae, specie di cui fanno parte anche le piante di curcuma e cardamomo.
Originaria dell’Estremo Oriente, più precisamente della Cina meridionale, è da tempo largamente coltivata nella fascia tropicale e subtropicale. È dotata di un rizoma carnoso e ramificato in cui si concentrano i principi attivi e dalla cui forma prende il nome questa pianta. Il termine zenzero ha origini antiche e deriva dal sanscrito srngaveram, che significa appunto “radice cornuta”.
Gli utilizzi dello zenzero sono estremamente diversificati: può essere scelto in cucina come spezia per insaporire piatti come verdure, riso o pesce e in tantissime altre preparazioni. Lo zenzero può inoltre essere consumato fresco, in polvere o disidratato. Ad oggi viene venduto anche sotto forma di integratore in capsule, dati i suoi numerosi benefici.
Proprio per le sue proprietà terapeutiche, veniva considerato dalla medicina antica un rimedio prezioso in molti casi. Lo zenzero infatti agisce come antinfiammatorio e antiossidante, inibendo l’attività dei radicali liberi e contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare. Riduce anche il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico.
In occasione delle giornate di festa, possiamo dire che se utilizzato sotto forma di tisana dopo i pasti, specie per chi soffre di reflusso-gastroesofageo, agisce da inibitore della pompa protonica riducendo così la produzione di succhi gastrici, un problema comune per chi ha problemi di malattie-intestinali.
Come preparare la tisana allo zenzero
Procuratevi dello zenzero fresco e tagliatene qualche fetta sottile, immergetele all’interno di un pentolino d’acqua e portate a bollore. Quando l’acqua bolle spegnete il fuoco e versate in tazza utilizzando un passino. A questo punto potete aggiungere foglie di menta, scorza di limone e anche zucchero di canna per rendere la bevanda più gradevole al palato.
Questa tisana accelera il metabolismo pigro e favorisce una naturale perdita di peso, perché dà un buon senso di sazietà. Tra l’altro, sgonfia la pancia e allevia la nausea. Le proprietà dello zenzero funzionano come disinfettanti, contrastano le infezioni alle vie respiratorie. Il consiglio però è quello di non gustarla a stomaco vuoto, specialmente se accompagnata col limone, perché potrebbe causare una forte acidità.