Bonus mobili: confermata nella legge di bilancio la proroga fino al 2024. Rispetto al 2021 però, si riduce il limite massimi di spesa detraibile: dai 16.000 euro previsti fino al 31 dicembre 2021 si passa a 10.000 euro. Nel 2023 e il 2024, il plafond di spesa disponibile scenderà a 5.000 euro.
Bonus mobili, come funziona
Il bonus mobili prevede una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Quest’agevolazione permette di ottenere un risparmio a livello fiscale sull’acquisto di mobili d’arredamento per l’abitazione. Inoltre, è possibile ottenere una agevolazione anche per l’acquisto di elettrodomestici che rispettano specifici requisiti riguardanti la classe energetica. Nel 2022, si potrà usufruire del bonus se l’acquisto è stato effettuato in connessione con lavori di recupero del patrimonio edilizio iniziati nel 2021.
Come pagare
Per poter ottenere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, per beneficiare del Bonus, i pagamenti con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Bonus ristrutturazione
Confermato per tutto il 2022 e fino al 2024 anche il bonus ristrutturazione. Prevede una detrazione del 50% – da dividere in dieci quote annuali di pari importo – per i lavori di rifacimento di bagni, impianti ed eliminazione di barriere architettoniche. Il limite massimo di spesa resterà quello di 96mila euro. Il contributo fino a 1000 euro per sostituire docce, rubinetti e vasi sanitari in bagno sarà disponibile da gennaio.