Terza dose per minorenni: sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra i 12-15. E’ quanto prevede una circolare del ministero della Salute.
Terza dose per minorenni
Le dosi booster per i giovani di 16-17 anni e per i soggetti fragili nella fascia 12-15 anni, potranno essere somministrate a partire dal 27 gennaio. Aifa si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.
Terza dose dopo 4 mesi
Con il nuovo decreto, il governo ha stabilito che il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
L’avanzata di Omicron
Le decisioni del governo sono legate all’avanzata della variante Omicron in Italia, che sta facendo aumentare di giorno in giorni i contagi. “In Italia è in forte crescita la percentuale della variante Omicron, che potrebbe essere intorno al 28%, ma con forti variabilità regionali”, ha reso noto l’Istituto Superiore di Sanità. Anche se i risultati sono ancora preliminari, “la stima conferma la grande velocità di diffusione della variante, che sembra dare focolai molto estesi in breve tempo e si avvia ad essere maggioritaria in breve tempo, come sta già avvenendo in diversi altri paesi europei”. E’ quanto ha spiegato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. “In base ai dati disponibili le armi a disposizione sono la vaccinazione, con la terza dose tempestiva, e le misure, individuali e collettive, per limitare la diffusione del virus, le mascherine la limitazione dei contatti e degli assembramenti”, ha concluso Brusaferro.