Natale senza regali per un italiano su quattro. E’ quanto rivela un’indagine di Confcommercio sui consumi durante le feste.

Natale senza regali per un italiano su quattro

Secondo lo studio di Confcommercio, un italiano su quattro non farà regali a Natale per risparmiare o per evitare contatti, visto l’attuale boom dei contagi. La maggior parte (24%) dichiara di non acquistare nulla per “risparmiare a causa dell’incertezza economica”. Il 21% invece ha scelto di “evitare incontri per lo scambio di doni”. Seguono poi scelte personali, aumento dei prezzi (10%), attesa dei saldi invernali o di campagne di sconto.

Regali più acquistati

I 3 italiani su 4 che hanno scelto di tenere fede alla tradizione dei doni natalizi, hanno optato per “enogastronomia, libri e giocattoli, Sono i prodotti evergreen, quelli che non mancano mai sotto l’albero di Natale. Ma da un paio d’anni ci sono alcune new entry, come carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali”.

Acquisti online

Secondo Confcommercio, chi compra online sceglie principalmente abbonamenti streaming (85,3%), carte regalo (79,9%), libri ed ebook (56%) e capi di abbigliamento (49,1%). Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare. Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare”.