Bonus videogiochi: il governo ha messo a disposizione un credito d’imposta richiedibile dai produttori di videogiochi equivalente al 25% delle spese di produzione degli stessi. L’ammontare massimo nel corso di un anno è di 1 milione di euro per ogni impresa produttrice e per ogni gruppo di aziende.

Bonus videogiochi, requisiti

Possono richiedere il bonus le società di capitali o detentori di un capitale minimo versato completamente e un patrimonio netto superiore a 10 mila euro. Requisito fondamentale è la produzione italiana del gioco. Inoltre, bisognerà passare al vaglio di una commissione esaminatrice che dovrà riconoscere il videogioco in questione come opera culturale che contribuisce allo sviluppo della creatività italiana ed europea nel settore. Elementi distintivi saranno la qualità, l’innovazione tecnologica e artistica e l’originalità.

Come richiederlo

Il ministero della Cultura ha pubblicato sul proprio sito il modulo per la prima sessione di richieste. Il termine massimo per presentare domanda è il 31 gennaio 2022. Per presentare la richiesta bisogna attivare un account sulla piattaforma DGCOL, registrare l’anagrafica del soggetto richiedente. E’ necessario avere un indirizzo di PEC e un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.